07/10/2018
~6706km

Castagnata Country - A Levo Di Stresa

Domenica 07 Ottobre 2018 -
Levo Di Stresa - Piazza Montegrappa,3 - Levo - Stresa (VB)

Ass. Pro Levo organizza domenica 7 ottobre 2018 la consueta Castagnata Country... a partire dalla h.12.30 pranzo con Polenta e specialità degli chef formaggi e non solo, dolce a tema fatto in casa alle h.15.00 castagne fumanti.

La giornata sarà allietata dalla musica dei LOS FABBROS.

Per info e prenoazioni chiamare o inviare un messagio al 3201447076 anche tramite WhatsApp.

14/10/2018
~6713km

Marché Au Fort - Tra Gusto, Tradizioni, Cultura

Domenica 14 Ottobre 2018 - dalle ore 09:30 alle ore 18:00
Forte Di Bard - Bard (AO)

Le eccellenze dell'enogastronomia valdostana 
in vetrina al Marché au Fort,
domenica 14 ottobre 2018

L'Assessorato dell'Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d'Aosta informa che la manifestazione Marché au Fort, organizzata in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, il Comune di Bard e l'Associazione Forte di Bard, si svolgerà domenica 14 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18, tra le mura del borgo medievale e del Forte di Bard.
L'evento, giunto alla sua quattordicesima edizione, celebra le eccellenze enogastronomiche valdostane.
I visitatori potranno acquistare le specialità del territorio, in una giornata ricca di appuntamenti, degustazioni, attività didattiche, spettacoli musicali e animazioni itineranti.

Per l'occasione l'Assessorato regionale dell'Istruzione e Cultura, per il tramite del Bureau régional Ethnologie et Linguistique, porterà al Forte e nel borgo di Bard gli eventi conclusivi dell'iniziativa transfrontaliera Lo Pan Ner - I pani delle Alpi, inaugurata il 13 ottobre con la cottura del pane nei forni di villaggio di oltre 50 Comuni valdostani: esposizione e premiazione dei pani presentati ai concorsi; attività di valorizzazione delle realtà culturali locali che attorno ai cereali hanno creato una filiera completa; animazioni dedicate alle famiglie.

Nell'intento di incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove anche quest'anno l'iniziativa Sapori valdostani offerti dalla Chambre. Grazie a questa iniziativa i visitatori potranno usufruire di un buono prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori del Marché, completando l'apposita tessera punti in distribuzione presso le stesse aziende espositrici aderenti all'iniziativa. Il buono potrà essere ritirato presso i punti informazione e dovrà essere utilizzato presso un unico espositore.

La giornata sarà inoltre l'occasione per una visita al Forte di Bard, principale centro d'interpretazione delle Alpi e luogo privilegiato di comunicazione del patrimonio culturale della Valle d'Aosta. All'interno, sarà possibile visitare il nuovo museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all'interno delle Prigioni e quattro esposizioni: Henri Matisse, sulla scena dell'arte, Henri Cartier-Bresson. Landscapes, La Guerra Bianca - fotografie di Stefano Torrione, Giovanni Thoux. Racines, eventi e personaggi della storia valdostana. Nella Piazza di Gola del Forte sarà inoltre allestita la Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d'Aosta.
Un servizio navette gratuito collegherà per l'intera giornata, dalle ore 8.30 alle 20, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d'Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l'area della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l'evento a piedi. Area camper a pagamento nel Comune di Hône.

INFORMAZIONI
Assessorato Agricoltura e Ambiente
T. + 39 0165 275215, +39 0165 275213 www.regione.vda.it/agricoltura
Associazione Forte di Bard
T. +39 0125 833811
info@fortedibard.it - www.fortedibard.it

15/08/2018
~6725km

Autunno Con Gusto - Eccellenze Enogastronomiche Del Cuneese - 74 Eventi Da Agosto A Dicembre

Da Mercoledì 15 Agosto a Lunedì 17 Dicembre 2018 -
Provincia di Cuneo

AUTUNNO CON GUSTO
74 EVENTI, DA AGOSTO A DICEMBRE, PER CELEBRARE LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL CUNEESE

Dopo una calda estate, è giunto il tempo di... Autunno con Gusto.

Un periodo dell’anno che ci sorprende con i suoi colori e sapori e ci invita a gustare le sue delizie che inebriano i sensi, evocano ricordi, profumi, sensazioni ed inducono a percorrere itinerari golosi che sono una vera delizia per chi ama i buoni prodotti della terra.

La rassegna di Autunno con Gusto è un’occasione di incontro con una gastronomia unica al mondo nella cornice di un territorio ospitale, ricco di storia, di cultura, di tradizioni, di montagne mozzafiato e di una natura incontaminata. La provincia di Cuneo è orgogliosa della sua terra pulita e genuina, che offre prodotti tipici di qualità che non devono lottare con un ambiente irrimediabilmente compromesso: dai vini ai formaggi, dai salumi alle carni bovine piemontesi e alle lumache, dagli ortaggi alla frutta, dai porri alle zucche, dalle patate alle castagne, dai funghi all’agnello Sambucano, fino alla polenta di grano saraceno.

Questi grandi prodotti hanno reso possibile la nascita di importanti sagre e manifestazioni fieristiche come la Mostra del Fungo a Ceva, la Fiera Regionale della zucca a Piozzo, la Festa della Bagna Caoda a Faule, la Fiera del porro a Cervere, la Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo e la storica Fiera Fredda a Borgo San Dalmazzo. Da non perdere anche il Galà della Castagna d'oro a Frabosa Sottana, Muu-cultura da mungere e Bee-formaggi di montagna a Villanova Mondovì, Le notti delle streghe a Rifreddo, la tradizionale Mostra della pecora sambucana al Forte di Vinadio, Sapori della carne al MIAC di Cuneo, Aj a Caraj a Caraglio, la Fiera del cappone a Morozzo e le numerose feste della castagna che animeranno tutto il mese di ottobre. Tutto questo è solo un assaggio dei ben 74 eventi che ci accompagneranno nell’autunno cuneese fino al periodo pre-natalizio quando, per la 108^ volta, si celebrerà il bue grasso di Carrù con l’omonima Fiera Nazionale, riconfermata per il 13 dicembre.

"Mentre si sta concludendo la stagione dell'outdoor estivo - dichiara il Direttore dell'ATL del Cuneese Paolo Bongioanni - ci accingiamo ad iniziare quel lungo percorso che ci porterà a riscoprire le eccellenze dei prodotti autunnali cuneesi che vanno conosciute ed assaporate, per portarsi a casa emozioni e ricordi indimenticabili."

Il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi invita “tutti gli amanti della buona cucina e delle tipicità a scoprire gusti, colori e profumi della nostra terra, proprio in occasione di questi particolari ed unici eventi organizzati per celebrare il nostro patrimonio enogastronomico. Buongustai di ogni dove, lasciatevi tentare… sapremo stuzzicare il vostro palato e la vostra fantasia!”

L’intero programma della rassegna (in italiano, francese, inglese e spagnolo) è consultabile sul sito www.cuneoholiday.com

I calendari cartacei di Autunno con Gusto sono in distribuzione gratuita presso l'Ufficio dell'A.T.L. del Cuneese in Via Carlo Pascal, 7 a Cuneo e presso gli uffici turistici IAT del territorio gestiti dall'ATL, ovvero gli Uffici Turistici IAT di Borgo San Dalmazzo, Entracque, Fossano, Frabosa Sottana, Limone Piemonte, Mondovì, Ormea, Roburent, Valdieri e Vicoforte.

10/11/2018
~6728km

Tuttomele - 39^ Edizione - Anno 2018

Da Sabato 10 a Domenica 18 Novembre 2018 - dalle ore 09:00
Cavour (TO)

Tuttomele 2018 - 39° edizione - a Cavour dal 10 al 18 Novembre 2018.

Una manifestazione autunnale di livello nazionale che da 39 anni richiama a CAVOUR l’attenzione di centinaia di migliaia di visitatori.

Si tratta di una vasta mostra mercato di frutticoltura, gastronomia ed artigianato.

Vengono organizzati stand e spettacoli e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menù solo a base di mele.

Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. Forse, a vederle dall’alto, assomigliano a festosi coriandoli, data la varietà di colori.

Inoltre, i commercianti allestiscono i loro negozi e botteghe, partecipando al concorso di “La mela in vetrina”.

Puntare su Cavour, delizioso paese in provincia di Torino e uno dei più fiorenti centri di coltivazione del frutto, è certamente una ghiotta occasione per stuzzicare il palato con menù golosi e per concedersi una passeggiata lungo uno dei sentieri della Rocca di Cavour, situata nell’omonimo Parco Provinciale e considerata “Sito di Interesse Comunitario” da dove si ammira un panorama a 360° sulla cerchia alpina e la pianura padana.

Opportunità da non perdere per un itinerario fra colori e sapori in un ambiente storico di rilievo, guidati da una cartellonistica che spiega oltre 20 edifici storici del paese.

TUTTOMELE™, oltre a presentare e vendere le migliori qualità di mele dei dieci maggiori produttori tra i comuni pinerolesi, intrattiene grandi e piccini con spettacoli, mostre, concerti, laboratori del gusto.

E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione.

Informazioni:
Tel. 012168194 Pro Loco
www.cavour.info
www.facebook.com/procavour

20/10/2018
~6733km

Fuori Di Zucca - Sagra Della Zucca Di Santa Maria Maggiore

Da Sabato 20 a Domenica 21 Ottobre 2018 - dalle ore 18:00
Santa Maria Maggiore (VB)

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 (VB) torna Fuori di Zucca a Santa Maria Maggiore, bellissimo borgo su cui “sventola” la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

La Sagra della Zucca di Santa Maria Maggiore prevede un weekend ricco di appuntamenti in grado di celebrare, lungo un intero fine settimana, la bontà e la genuinità dell’autunno.

Chi sceglierà di trascorrere il terzo weekend di ottobre a Santa Maria Maggiore avrà anche l’opportunità di scoprire per la prima volta o riscoprire in una veste totalmente nuova un borgo affascinante, che per l’occasione cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”.

Oltre agli eventi a corollario, saranno le degustazioni ad attirare l’attenzione dei più golosi: dolci o salate, tutte a base di zucca. Anche i ristoranti del centro storico proporranno gustosi menu a tema.

Informazioni:
Tel. 032495091
info@santamariamaggiore.info
http://santamariamaggiore.info
www.comune.santamariamaggiore.vb.it
www.facebook.com/santamariamaggioreturismo

20/09/2018
~6736km

Salone Del Gusto - Terra Madre Il Salone Del Gusto

Da Giovedì 20 a Lunedì 24 Settembre 2018 - dalle ore 10:00
Torino (TO)

 torna  Terra Madre Salone del Gusto, dal 20 al 24 settembre 2018 organizzata da Slow Food insieme a Regione Piemonte e Città di Torino.

Terra Madre Salone del Gusto 2018
A Torino e in tutto il Piemonte dal 20 al 24 settembre
Terra Madre Salone del Gusto torna dal 20 al 24 settembre 2018 a Torino con una nuova formula,
ancora una volta destinata a sorprendere. Giunta alla dodicesima edizione, è organizzata da Slow
Food, Città di Torino e Regione Piemonte, in collaborazione con il Ministero delle Politiche
agricole alimentari e forestali e il coinvolgimento del Ministero dei beni e delle attività culturali e
del turismo, nell’ambito delle attività previste per l’anno del cibo italiano.


Il programma completo, le ultime notizie e la possibilità di riservare gli appuntamenti su
prenotazione sono su www.salonedelgusto.it. Sempre on line è possibile acquistare in prevendita il
biglietto d’ingresso a Lingotto Fiere: molto accessibile il prezzo (5 euro il biglietto singolo e 20
euro l’abbonamento per i cinque giorni, oltre i diritti di prevendita). L’incasso, al netto dei costi di
gestione, verrà interamente destinato a finanziare il “diritto di partecipazione” dei delegati di
Terra Madre e i progetti della rete Slow Food in Africa. Nei giorni dell’evento, il costo del biglietto
di ingresso singolo acquistato alle casse è 10 euro.


Food for Change è il tema dell’edizione 2018, a partire dal progetto stesso della manifestazione,
diffuso e aperto, fino ai contenuti dei forum e delle conferenze, perché riteniamo che il cibo sia il
più potente strumento per avviare una rivoluzione lenta, pacifica e globale: se vogliamo cambiare il
mondo, cominciamo dai piccoli gesti quotidiani, come la scelta consapevole delle materie prime che
usiamo per realizzare le nostre ricette. Se lo facessimo tutti, vedremmo gli effetti sulla qualità e
salubrità dei prodotti, sulla tutela degli ecosistemi e della biodiversità, sui mercati globali e la
distribuzione delle risorse. Sulla vita di ogni giorno.


La manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito, sano e giusto per tutti rimodella
quindi i propri confini per offrire alle centinaia di migliaia di visitatori e agli espositori e delegati
provenienti da tutto il mondo un’esperienza di partecipazione ancora più appagante. L’intento è
coinvolgere nei cinque giorni il più ampio numero di partecipanti, creando di fatto un nuovo evento
a partire dal meglio dell’esperienza del 2016, che ha visto la manifestazione propagarsi nel centro
della città di Torino, arricchito dalla facilità di visita che le edizioni sino al 2014, raccolte
all’interno del Lingotto Fiere, hanno sempre permesso.


Un evento che si diffonde in tutto il Piemonte con le occasioni di scambio tra delegati e cittadini
ospiti nelle famiglie delle oltre 120 Città di Terra Madre e i Tour DiVini, 15 itinerari (organizzati
insieme alle Condotte Slow Food del territorio) per scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche
della regione e gustare i prodotti più significativi nei luoghi in cui nascono.


A Torino, grazie al bando Io sono Terra Madre sono oltre 150 gli eventi - inseriti nel programma
ufficiale - organizzati da enti e associazioni e coinvolgono tantissimi quartieri, a partire da
Mirafiori e San Salvario. Nuvola Lavazza e piazza Castello ospitano alcune conferenze e Laboratori
del Gusto, l’Enoteca e i Food truck. Lingotto Fiere e Oval accolgono due tra le più significative
novità di questa edizione: le cinque grandi aree tematiche #foodforchange, costruite insieme ai
delegati della rete; le cucine di strada e le birre artigianali, allestite nello spazio antistante l’Oval
per consentire ai visitatori di fruirne anche dopo la chiusura serale dei padiglioni che ospitano il
grande Mercato italiano e internazionale

 

 

 

INFO E PROGRAMMA COMPLETO
http://www.salonedelgusto.com/
 

07/10/2018
~6736km

Sainder® - Salone Internazionale Del Riso A Torino

Da Domenica 07 a Mercoledì 10 Ottobre 2018 - dalle ore 09:00
Torino (TO)

Da domenica 7 a mercoledì 10 ottobre 2018 a Torino tiene SAINDER, il Salone Internazionale del Riso.

L'evento che vuole promuovere il riso ha scelto di farlo attraverso un piatto che fa parte delle eccellenze culinarie italiane: il risotto.

La manifestazione di Torino proporrà a coloro che lavorano nel settore risicolo Italiano un fitto calendario di appuntamenti con la collaborazione di enti, università, editoria specializzata, associazioni di categoria, centri di ricerca e aziende appartenenti ai settori: sementifero agroalimentare, fertilizzanti, diserbanti, tessile, bioedilizia, energie rinnovabili, alimenti per celiaci e vegani, tecniche per l’agricoltura sostenibile, cibo per animali domestici, mangimi, biomassa energetica, macchine e attrezzature per l’agricoltura, birre, cosmetici, prodotti da riciclo, latte di riso, liquori, oggettistica, abbigliamento e accessori prodotti con i derivati del riso, prodotti enogastronomici che si abbinano al riso, prodotti per florovivaismo, riso e derivati, farinacei, pasta, attrezzature e prodotti per la cucina.

La promozione di SAINDER inizierà già da marzo con eventi enogastronomici, show e degustazioni in giro per l'Italia che prendono il nome di “Verso SAINDER”.

Gli eventi di Marzo di Verso Sainder:
1 - 2 - 3 - 4 marzo 2018 Bergamo sul Sentierone
24 - 25 marzo 2018 Modena in Piazza Roma

Informazioni:
Cell. 3487457468
www.sainder.com
info@sainder.com

05/10/2018
~6739km

Fiera Nazionale Della Trippa - Edizione 2018

Da Venerdì 05 a Domenica 07 Ottobre 2018 - dalle ore 17:00
Ex Foro Boario - Piazza Del Mercato - Moncalieri (TO)

Torna la Fiera Nazionale della Trippa a Moncalieri dal 5 al 7 ottobre 2018, con un fitto programma di appuntamenti volti ad omaggiare il celebre piatto locale e l'eccellenza dei prodotti enogastronomici italiani.

Una manifestazione dedicata al celebre piatto piemontese, diventato famoso in tutto il mondo con ricette diverse e sfiziose, per svecchiare la tradizionale preparazione e ridare alla trippa un volto nuovo e “giovane”.

Informazioni:
Associazione Luca Casto Onlus
www.associazionelucacasto.org
www.facebook.com/fieradellatrippadimoncalieri/
web@associazionelucacasto.it

22/09/2018
~6743km

Gustus A Mergozzo - I Veri Sapori Della Tradizione Del Verbano Cusio Ossola

Sabato 22 Settembre 2018 - dalle ore 16:00
Mergozzo (VB)

Sabato 22 settembre 2018 a Mergozzo ritorna GUSTUS “i veri Sapori della Tradizione del Verbano Cusio Ossola” nella sua XV edizione. Dalle 16.00 alle 23.00 nelle vie del centro storico si allestiranno banchi d'assaggio di prodotti tipici.

Gustus, lo chiamavano i Romani, Gustus lo potremo chiamare ancora oggi, il soffermarsi ad assaporare i prodotti delle nostre terre e deliziare il palato con miglior vini, ritrovarsi attorno ad un tavolo, stupirsi dei profumi che da sempre hanno accompagnato la vita dell’uomo, costruendo nuovi legami o rinsaldando amicizie care ed importanti. Il tutto perché no, brindando a mille di questi.

Informazioni:
www.comune.mergozzo.vb.it
www.promergozzo.it
www.facebook.com/promergozzo

22/09/2018
~6743km

Festa Dle Masche A Carignano - L'inquisizione Valdese

Sabato 22 Settembre 2018 - dalle ore 19:30
Piazza San Giovanni - Carignano (TO)

Festa Dle Masche
L'inquisizione Valdese

22 settembre, 19.30
Piazza San Giovanni - Carignano

Carica Eventi Gratis Carica Luoghi Gratis