25/09/2018
~6735km

MINDFULNESS. Come può aiutare a stare meglio? - Incontro introduttivo teorico-esperienziale gratuito

Le continue richieste del mondo esterno ci inducono sempre più a correre, rincorrere ed affannarci; ci troviamo spesso proiettati nel futuro oppure continuiamo a rimuginare per le occasioni perse del passato... Tutto va velocemente; la richiesta è di essere sempre al meglio delle nostre possibilità, la conseguenza un crescente livello di stress, di ansia generalizzata e un malessere che non consentono di godere appieno di ogni momento della nostra vita.

La mindfulness è una strada alternativa da percorrere, un'opportunità per riappropriarci del momento presente, per vivere la nostra vita con maggiore lucidità, flessibilità e presenza. Se non possiamo cambiare ciò che accade intorno a noi, possiamo scegliere di reagire a ciò che accade in modo differente. Praticando la mindfulness impariamo a prestare attenzione alle nostre esperienze interne nel qui ed ora, la consapevolezza che ne deriva produce e rinforza risposte comportamentali più flessibili, efficaci e guidate dagli scopi personali. La conseguenza è una riduzione dello stress percepito, un maggior senso di serenità e la possibilità di vivere appieno ogni momento della nostra vita.

Numerosissimi studi scientifici dimostrano che la pratica della mindfulness ha effetti sulla rigenerazione delle cellule neuronali e sull’attivazione di alcune aree del cervello particolarmente importanti per la salute mentale e fisica.

Conducono la serata il dott. Crea e il dott. Marcengo, entrambi psicologi, psicoterapeuti, insegnanti di mindfulness based programs secondo i criteri internazionali delle United Kingdom Guide-Lines for Mindfulness Teacher.

Ingresso gratuito, per partecipare è necessario inviare una mail a mindfulness@centroclinicocrocetta.it

22/09/2018
~6737km

Workshop Fotografico Per Genitori E Figli All’oasi Zegna - Workshop Con Betty Colombo

Da Sabato 22 a Domenica 23 Settembre 2018 - dalle ore 11:00
Oasi Zegna - Biella (BI)

 

Workshop fotografico per genitori e figli all’Oasi Zegna
Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018

Un workshop da non perdere pensato per grandi e piccoli.
Per far crescere o coltivare una passione, vivere esperienze e nuove scoperte, imparare o perfezionare la propria tecnica fotografica.

Coltivare una passione. Condividere emozioni, esperienze, nuove scoperte; e ritagliarsi un esclusivo spazio di dialogo e confronto, offrendo un formidabile strumento attraverso il quale indagare e reinterpretare la realtà.

Sono queste le opportunità del workshop fotografico esperienziale pensato per tutti (genitori compresi con figli dai 5 anni in su) di Betty Colombo – Fotoreporter Canon – nell’Oasi Zegna, luogo ideale dove imparare a praticare questa affascinante attività.

Un format originale nato sui set: lavorando con le persone e soprattutto con i piccoli, si è potuto osservare da vicino la curiosità e l’attrazione dei bambini per la macchina fotografica. Da qui la proposta di workshop in Oasi Zegna per lavorare sui tanti stimoli offerti dall’obbiettivo.

Natura e ritratto sono i due temi del workshop in cui i partecipanti verranno coinvolti con un approccio creativo alla fotografia e all’uso di macchine Canon. Ai più piccoli, verranno consegnati lucidi colorati, pellicola, alluminio, luci, tubi e altri materiali per giocare con la composizione delle immagini. Per i “grandi” ci saranno invece lezioni più tecniche sulle basi della fotografia, sulla post produzione e su come realizzare scatti migliori. Non mancheranno però momenti durante il seminario in cui grandi e piccoli potranno apprendere e sperimentare insieme. Domenica 23 settembre tutto il gruppo parteciperà a un’escursione fotografica nel Bosco del Sorriso; e ancora, su richiesta, si potrà partecipare con Stefano Camba a una mini sessione di fotografia notturna.

Informazioni e programma

Workshop con Betty Colombo. Assistente: Stefano Camba

Numero minimo partecipanti: 10 adulti e 10 bambini con la formula "genitore e figlio"

Numero massimo di partecipanti: 15 adulti e 15 bambini (5-14 anni)

Il workshop è basato all’Agriturismo Alpe Moncerchio, affascinante struttura immersa nella natura a poco cammino da Bielmonte, cuore dell’Oasi Zegna.

PROGRAMMA

Sabato 22 settembre

Ore 11.00 - Ritrovo presso l’alpeggio Moncerchio. Registrazione e firma liberatorie
Ore 11.45 - Presentazioni dei docenti e dei partecipanti. Assegnazione attrezzatura
Ore 12.00 - Lezione teorica sull'attrezzatura consegnata e sulle basi di fotografia con diversificazione tra genitori e figli (introduzione allo strumento ed il suo utilizzo, fondamenti di fotografia e composizione)
Ore 13.30 - Pranzo
Ore 15.00 - Tutti fuori per i primi scatti. Assegnazione primi obiettivi fotografici a bambini e genitori, separatamente.
Ore 16.00 - Assegnazione obiettivi fotografici
Ore 17.30 - Tutti a vedere i risultati, ritiro attrezzatura
Ore 20.30 - Cena e pernottamento nelle strutture dell'Oasi Zegna
Ore 22.00 - Mini sessione di fotografia notturna e/o con luce artificiale, per chi lo desidera (con Stefano Camba).

Domenica 23 settembre

Colazione
Ore 10.00 - Ritrovo presso l’alpeggio Moncerchio. Assegnazione attrezzatura.
Ore 10.30 - Assegnazione primo obiettivo: fotografare nella foresta.
Seguire il sentiero del Bosco del Sorriso, suddiviso in tappe fotografiche. 
Ore 13.30 - Pranzo
Ore 15.30 - Laboratorio fotografico (post produzione con l’utilizzo di Photoshop/Lightroom) e stampa dei migliori risultati dei partecipanti.
Ore 17.30 - Ritiro attrezzature. Saluti finali. 

Strumenti
A disposizione attrezzatura Canon (macchine fotografiche e stampante). Ai partecipanti è consigliato l’utilizzo delle proprie macchine fotografiche. Materiale didattico creativo per i più piccoli.

Metodologia
Il workshop verrà seguito simultaneamente dai docenti che si occuperanno delle lezioni, garantendo sia la formazione di gruppo (genitori-ragazzi) sia quella in cui piccoli e grandi saranno separati. Il workshop prevedrà una prima fase teorico-pratica, una fase strettamente fotografica e di sperimentazione, una fase di assegnazione di un tema fotografico ed una finale di analisi dei risultati ottenuti nella giornata, nella quale verrà insegnata anche la post produzione base ai genitori, attraverso Photoshop/Lightroom. 

Docenti
Betty Colombo - Fotoreporter che collabora con case editrici italiane e straniere, quali Condè Nast, RCS, Cairo Editore, Principemedia, Class Editore. È stata assistente di Helmut Newton, ha al proprio attivo 60 mostre in Italia e all'estero e ha ottenuto numerosi premi, fra cui quello di Absolut Vodka, Pernod Fils, Swatch. Ha lavorato per Yves Saint Laurent, Corneliani e L'Oreal Paris. Fotografa esclusivamente con attrezzatura Canon, brand del quale è testimonial da due anni.

Stefano Camba - Fotografo di reportage e di sport, già docente di formazione professionale, già assistente di Betty Colombo per alcuni servizi editoriali per l'infanzia con RCS per la rivista Insieme, ha pubblicato con Panama Editore e Cinquesensi Editore.

Costi di partecipazione: 200 euro adulto per il workshop
(gratis accompagnatore con meno di 14 anni)

Strutture consigliate con speciale pernottamento e trattamento di mezza pensione

(check-in sabato 22 settembre ore 10.00 e check-out domenica 23 settembre ore 17.00):
- Agriturismo Alpe Moncerchio (alpemoncerchio.it) tel. 339.7289692
- Rifugio Monte Marca (montemarca.it) tel. 015.744131
- Albergo Ristorante Bucaneve (bucaneve.eu) tel. 015.744184

1 adulto con 1 ragazzo - a partire da 120 euro (da aggiungere al costo di partecipazione)
2 adulti con 1 ragazzo - a partire da 180 euro (da aggiungere al costo di partecipazione)
2 adulti con 2 ragazzo - a partire da 240 euro (da aggiungere al costo di partecipazione)

Informazioni: Oasi Zegna tel. 340.1989593 info@oasizegna.com

L'OASI ZEGNA
L’Oasi Zegna è una vasta area montana protetta, ad accesso libero, attraversata dalla strada Panoramica Zegna nelle Alpi Biellesi, raggiungibile con poco più di un’ora d’auto da Torino e Milano. Una montagna autentica da vivere in maniera slow, ideale per le famiglie, ma anche per gli sportivi e appassionati di natura, animata tutto l’anno da attività e iniziative, tra sport, divertimento e cultura del territorio, valorizzazione dei sapori tipici. L'Oasi Zegna, primo esempio di mecenatismo ambientale in Italia, dal 2014 è entrata nel circuito di promozione e sensibilizzazione adottato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano - ottenendone il patrocinio.

Informazioni e attività: www.oasizegna.com

21/09/2018
~6745km

Il Cammino Delle Erbe Selvatiche A Roppolo - Alla Ricerca Di Erbe Selvatiche Lungo La Via Francigena

Da Venerdì 21 a Domenica 23 Settembre 2018 -
Roppolo (BI)

Alla ricerca di erbe selvatiche lungo la Via Francigena

Dal 21 al 23 Settembre Felice Sarcinelli, uno dei massimi esperti italiani di erbe commestibili, terrà presso la Scuola del Movimento Lento di Roppolo, sulla Via Francigena piemontese, un corso itinerante per riconoscere le piante che si trovano lungo i sentieri

Tutti apprezziamo il sapore di una mora raccolta da un rovo, e chi è più intraprendente raccoglie le ortiche per cucinare un buon risotto, ma pochi di noi conoscono le innumerevoli erbe commestibili che crescono spontaneamente lungo i sentieri. 
Eppure riconoscendo le erbe si possono raccogliere in abbondanza ingredienti per cucinare piatti sani e saporiti, preparare tisane e ricavare oli essenziali per alleviare dolori e curarsi in modo naturale. 
Lungo i sentieri del biellese, a quote diverse e nelle varie stagioni, crescono numerose piante utili allo scopo. Per questo motivo la Scuola del Movimento Lento di Roppolo (BI) ha organizzato dal 21 al 23 Settembre “Il Cammino delle Erbe Selvatiche”, un seminario residenziale in cui allievi provenienti da tutta Italia esplorano i campi dell’anfiteatro morenico e la foresta della Serra, imparando a riconoscere le erbe commestibili. Gli allievi raccolgono di giorno gli ingredienti per la cena che cucinano insieme la sera, in una bella atmosfera di convivialità facilitata dalla simpatia del docente, Felice Sarcinelli. 
Felice, erborista milanese, ha lasciato da molti anni la città per dedicarsi alla sua grande passione: la raccolta delle erbe spontanee. Vive da anni nella canonica di un’antica chiesa nel cuore dell’Oltrepo Pavese, a una decina di chilometri dal villaggio più vicino, dove produce oli essenziali e preparati per conto dei monaci della vicina abbazia di Sant’Alberto di Butrio. 

Spiega Felice: “oggi la fitoalimurgia può essere molto interessante per gli appassionati di cammino, che possono immergersi nella natura in modo più consapevole e raccogliere lungo i sentieri ingredienti sani e letteralmente a km0, con cui cucinare risotti, minestre, insalate, macedonie ed altri piatti prelibati. Una medicina naturale per il nostro corpo e per la gioia dello spirito.”

Nelle due giornate del seminario gli allievi alterneranno passeggiate nella natura in cui impareranno a riconoscere e raccogliere le piante, a momenti di approfondimento in aula per conoscere alcuni aspetti dell'alimentazione umana. Si tratterà il cibo non solo quale elemento basilare per la vita, ma si porrà l'attenzione sull'importanza energetica, considerando che noi "siamo ciò che mangiamo" e che una corretta alimentazione è il primo passo verso la salute, sia fisica che mentale.

Il seminario è organizzato dall’Associazione Movimento Lento nell’ambito della Scuola del Movimento Lento, un programma di seminari, corsi e attività culturali dedicate alla divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta, che si svolgono presso la sede dell’Associazione, lungo la Via Francigena nel cuore delle colline piemontesi.

Per informazioni e iscrizioni: 
- www.casa.movimentolento.it - casa@movimentolento.it 
- 335 7979550 - 0161987866

09/01/2018
~6820km

Unitre Milano - 2018 Nuovo Anno, Nuove Occasioni

Da Martedì 09 Gennaio a Domenica 30 Settembre 2018 -
Milano (MI)

2018
Nuovo anno, nuove occasioni

La tessera di adesione che consente la partecipazione agli oltre 1.000 corsi Unitre Milano,
dal 09/01/2018 al 30/09/2018 
compreso di tutti i corsi estivi giugno/luglio e settembre,
è di euro 230,00

Affrettati, inizia il nuovo anno in Unitre Milano 

PER INFORMAZIONI
tutti i giorni, esclusi i festivi - Via Ariberto, 11 - 20123 Milano  
Orario: da lunedì a venerdì 9,30 - 21,00 (orario continuato)  
Tel. 02 58102458 - 02 89415017 - 02 58118319 - 333 6092746
E-mail: segreteria@unitremilano.com
Sito: www.unitremilano.com

17/09/2018
~6861km

Prove gratuite corsi di recitazione di LiguriAttori

La Scuola di Recitazione e Comunicazione LiguriAttori (piazza Sturla 1) propone, lunedì 17 e mercoledì 26 settembre (dalle 20 alle 22.30) due incontri gratuiti, con prove pratiche, del corso di recitazione “La valigia dell’attore”. Le due serate saranno l’occasione di conoscere il programma didattico con i docenti responsabili, capitanati da Federica Ruggero, a guidare i partecipanti in una prova “sul campo”, gratuita e senza alcun impegno.

Articolato su tre anni, il corso di recitazione “La valigia dell’attore” «è rivolto – spiega Federica Ruggero - sia a chi intende muovere i primi passi in questo campo, sia a chi vuole mettersi in gioco e superare la timidezza, migliorando il contatto con sé stesso e con gli altri». Il corpo insegnanti, formato professionisti che hanno fatto della recitazione la loro vita, «vedrà due new entry: «Marco Taddei e Cristina Pasino – prosegue Ruggero -. I nostri docenti sono scelti con grande cura: non sono solo eccellenze del settore, ma attori e registi dotati di grande capacità di ascolto e disponibilità».

Ogni anno del corso affronta una tematica specifica: il primo verte soprattutto sui fondamentali, soffermandosi sulla “relazione”, il secondo va ad approfondire la “narrazione”, mentre il terzo è centrato sulla creazione, e lo studio, del personaggio. È inoltre possibile inserirsi direttamente sui due anni di corso avanzati, previa un colloquio con i docenti. «Ogni anno i nostri gruppi sono sempre più determinati e numerosi – aggiunge Federica Ruggero - il che non fa che motivarci a proseguire su questa strada. Il nostro intento è di creare un polo – conclude - in cui non solo si impara l’arte dell’attore, ma in cui si ha la possibilità di crescere come persona, esprimendo liberamente sé stessi».

Per partecipare alle due prove gratuite è necessario prenotarsi, via mail (liguriattori@gmail.com) o telefonicamente (3703286487). I posti sono limitati.

13/10/2018
~6936km

Libera Il Tuo Eroe: 7 Passi Dal Sogno Al Cambiamento A Parma - Arriva Il Corso Che Insegna A Compiere Imprese Epiche

Da Sabato 13 a Domenica 14 Ottobre 2018 -
Centro Quintessenza - Via Parigi, 19/c - Parma (PR)

“Libera il tuo Eroe”: arriva il corso che insegna a compiere imprese epiche

Mercoledì 12 settembre, al Centro Quintessenza, la presentazione gratuita del seminario esperienziale per affrontare un percorso di crescita personale in 7 passi

L’eroe realizza sempre la sua missione. Per dimostrare forza e valore, affronta però una serie di sfide necessarie al raggiungimento del suo obiettivo, tra difficoltà ed imprevisti. Per aiutare a compiere il viaggio che porta ad un vero cambiamento della propria vita, Emanuele Arletti, psicologo e psicoterapeuta, ed Andrea Giuffredi, coach umanista ed istruttore mindfulness, hanno ideato il corso “Libera il tuo Eroe: 7 passi dal sogno al cambiamento”, un seminario esperienziale – in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 negli spazi del Centro Quintessenza di via Parigi 19/C a Parma – che offre la possibilità di esplorare ed affrontare un percorso di crescita personale ispirato alla struttura narrativa delle fiabe e dei racconti che tutti conoscono fin da bambini.
L’evento gratuito di presentazione si avrà mercoledì 12 settembre alle ore 20.30.
Essendo i posti limitati, si consiglia di prenotare tramite: info@quintessenza.net oppure al 3483036256.

Il corso “Libera il tuo Eroe” integra tecniche psico-corporee e metodologie di coaching umanistico, finalizzate ad esprimere pienamente le proprie risorse e potenzialità liberandoda ostacoli e condizionamenti. Si potrà così puntare a raggiungere il proprio futuro desiderato in modo consapevole e definito, acquisendo nuovi strumenti e strategie utili allapropria crescita personale e trovando infine le chiavi per aprire la porta dei propri sogni.

Queste le tappe del percorso:
I) La situazione iniziale e il presente percepito;
II) La decisione e il futuro desiderato: dall’addormentamento alla consapevolezza;
III) Il viaggio: prepariamoci e partiamo;
IV) Le difficoltà: oltre il luogo sicuro;
V) La battaglia: libera il tuo eroe;
VI) La vittoria: io valgo;
VII) Il finale: il potere del cambiamento.

26/09/2018
~6946km

Corso Di Filosofia Attiva A Verona - Guarda In Alto… Scoprirai Come Migliorare Te Stesso E Ciò Che Ti Circonda

Da Mercoledì 26 a Giovedì 27 Settembre 2018 -
Via Merano, 17 - Verona (VR)

Filosofia attiva? Sì, grazie. Nuova Acropoli propone un corso per vivere la filosofia in maniera pratica: le tradizioni del passato ci possono insegnare molto, per permetterci di vivere meglio, di affrontare la quotidianità con una maggiore consapevolezza di noi e del mondo che ci circonda.

L’associazione Nuova Acropoli Verona onlus organizza un corso di filosofia attiva; la presentazione, ad ingresso libero, si terrà mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 18.30 e giovedì 27 settembre 2018 alle ore 20.30 nella sede dell’Associazione, in Via Merano, 17 (borgo Roma - traversa di via Scuderlando) a Verona.

Il percorso si struttura in 12 incontri, una volta a settimana per circa due ore; queste sono alcune tra le tematiche affrontate:

-       scoprire sé stessi grazie agli insegnamenti dell'India millenaria (trasmigrazione dell'anima, karma e dharma, tre tipi di azione), per toccare con mano un vero cambiamento di sé;

-       la filosofia orientale con gli insegnamenti del Buddha, di Confucio, del Tibet e del misterioso antico Egitto.

-       etica e morale, strumenti per ritrovare il proprio ruolo nella società grazie agli insegnamenti di Platone;

-       lo stoicismo dell'antica Roma, attraverso Seneca, Epitteto e Marco Aurelio che hanno promosso lo sviluppo delle virtù come realizzazione dell'uomo;

-       la visione ciclica della vita, come mutamento di prospettive;

-       esercizi pratici di psicologia per conoscere e giocare con la nostra personalità.

Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari conoscenze; verrà usato un linguaggio chiaro e semplice, per permettere una facile comprensione dei concetti.

Per le iscrizioni al corso e per qualsiasi altra informazione, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma - traversa di via Scuderlando) – tel.  045 2020804.

È possibile, inoltre, contattarci tramite sms e Whatsapp al numero 3807689599.

Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o scrivendoci via mail a verona@nuovaacropoli.it

20/10/2018
~6997km

Società Medico Giuridica Melchiorre Gioia, Corsi A Pisa - Calendario Corsi Autunno

Da Sabato 20 Ottobre 2018 a Sabato 26 Gennaio 2019 - dalle ore 09:00
Pisa (PI)

Definito il programma dei corsi autunnali anche se sono possibili alcune integrazioni. Tematiche di interesse professionale pratico per avvocati, medici legali e assicuratori.

Sarà dato ampio al dibattito e allo scambio di esperienze.

Rispondendo alle numerose richieste che ci sono pervenute riprendiamo anche la positiva esperienza del passato con un modulo dedicato ai dentisti.

Melchiorre Gioia procede sulla via dell'aggiornamento con il confronto multidisciplinare pensando al presente senza rinunciare a essere proiettata come sempre nel futuro.

PROGRAMMA

20 ottobre 2018 - ore 09,30 -13,00 / 14,00 - 16,30
UN POKER DI SENTENZE DELLE S.U. DELLA CASSAZIONE PER RIDEFINIRE LA COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO

10 novembre 2018 - ore 09,30 -13,00 / 14,00 - 16,30
 
Sala Ribot
PROTESI BIONICHE: TRA DIRITTO AL REINTEGRO INTEGRALE DEL DANNO E SOSTENIBILITA' DEI COSTI
 
Sala Varenne
LA CONSULENZA ODONTOIATRICA IN AMBITO MEDICO LEGALE. L'approccio alla valutazione della menomazione odontoiatrica nel collegio medico legale

26 gennaio 2019 - ore 09,30 -13,00 / 14,00 - 16,30
IL SOTTILE CONFINE TRA SOFFERENZA PSICHICA E DANNO MORALE

Società Medico Giuridica Melchiorre Gioia
www.melchiorregioia.it
via Alamanni, 30
56010 - Ghezzano - Pisa
Tel.: 050 875 68 50 - Fax: 050 875 68 59
info@melchiorregioia.it

20/09/2018
~7019km

CORSO DI FILOSOFIA ATTIVA “GUARDA IN ALTO… !” - Presentazione ad INGRESSO

Giovedì 20 settembre 2018 ore 18.30

oppure giovedì 11 ottobre ore 18.30

In via Pier de' Crescenzi n°3 (vicino Porta Lame), Bologna

Si terrà una nuova apertura del CORSO DI FILOSOFIA ATTIVA!!!

 

Ovvero? Si tratta di un percorso in 12 incontri, destinato a chi vuole riscoprire l’utilità della filosofia per la propria vita, ma anche ad appassionati e curiosi, a partire dai 16 anni.

Perché Filosofia Attiva?

Infinite sono le domande che l’uomo si pone durante la vita per il crescente desiderio di conoscenza: una ricerca naturale la sua, una spinta innata per la comprensione di tutto ciò che lo circonda.

Se un bambino può chiedersi cosa sia un arcobaleno, come nasca e se sia possibile toccarlo, crescendo diviene un uomo con domande più universali ed intime allo stesso tempo.

La Filosofia raccoglie le risposte che l’uomo ha trovato a queste grandi domande nel corso dei secoli… ma dalla teoria si deve poter passare alla pratica!!!

E qui entra in gioco la Filosofia Attiva, che è amore per la conoscenza in chiave pragmatica, per poter applicare un po’ della saggezza dei grandi alla nostra quotidianità.

Questo corso è una proposta per risvegliare il filosofo che è in ciascuno di noi, seguendo le orme di grandi uomini che in Oriente ed Occidente hanno fatto la storia del pensiero: Platone, Aristotele, Seneca, Marco Aurelio, India, filosofia buddhista, Confucio, l'Egitto, sono solo alcuni degli argomenti trattati durante il corso.

Prova anche tu!

 

Per informazioni: bologna@nuovaacropoli.it

Cell. e Whatsapp 366 8311974 oppure tel. 051 0860065.

Per saperne di più:

http://bologna.nuovaacropoli.it/programma-delle-attivita/bologna/

 

22/09/2018
~7019km

“ESSERE UTILE…DOVE NECESSITA” - Corso di Formazione al Volontariato

Sabato 22 settembre oppure sabato 6 ottobre - ore 17.00

Nuova presentazione del Corso di Formazione al Volontariato

presso associazione Nuova Acropoli, via Pier de' Crescenzi n° 3, Bologna

 

“ESSERE UTILE…DOVE NECESSITA” è il corso di Formazione al Volontariato basato sulla “Filosofia in azione” e promosso dall’Associazione Nuova Acropoli di Bologna.

Il corso fornisce un bagaglio TEORICO e PRATICO sul mondo del Volontariato per chi desidera mettersi a disposizione della propria città.

Tutti i giovani a partire dai 17 anni sono invitati a partecipare!

 

Consiste in 12 incontri presso la sede dell’Associazione, in cui si potrà comprendere meglio lo spirito che anima il volontario, la realtà del volontariato in Italia e nel territorio, come si interviene in situazioni di rischio (idrogeologico, sismico, incendio), le basi del Primo Soccorso, l’orientamento, le radiocomunicazioni, l’Ecologia e l’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

 

Dalla teoria si passa all’azione! Con le esercitazioni all’aperto, immersi nel verde dei parchi cittadini, si potrà fare esperienza attiva di volontariato e provare la soddisfazione di essersi messi in gioco e aver fatto la propria parte.

 

Il corso, gratuito per gli studenti, prevede solo un contributo per la polizza assicurativa, obbligatoria per legge e a copertura dell’intera attività.

 

 

Prova anche tu!

 

Per informazioni: bologna@nuovaacropoli.it

Cell. e Whatsapp 366 8311974 oppure tel. 051 0860065.

Per saperne di più:

http://bologna.nuovaacropoli.it/programma-delle-attivita/bologna/

Carica Eventi Gratis Carica Luoghi Gratis