Camminiamo E Puliamo I Sentieri Della Consuma – 3^ Edizione

Data inizio 09/06/2018 – 00:00
Data fine 09/06/2018 – 00:00

Sabato 09 Giugno 2018 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Presso Ristorante La Baita – Montemignaio (AR)

CONSUMA – SABATO 09 GIUGNO DALLE 14,30 alle 18,30
CAMMINIAMO E PULIAMO I SENTIERI DELLA CONSUMA

Ritrovo per tutti alle ore 14.30 al ristorante LA BAITA, partenza dei tre gruppi A-B-C ed arrivo per tutti al PARCO GIOCHI in prossimità del Passo della Consuma (Comune di Montemignaio).

I percorsi di quest'anno saranno in parte diversificati da quelli degli anni precedenti e spazieranno anche nelle zone dei Comuni di Montemignaio e Rufina che, insieme a Pelago, amministrano la località della Consuma.

GRUPPO A – adatto ai bambini accompagnati da adulto, – pulizia zone limitrofe al PARCO GIOCHI

BAITA > Prendere Via Poggio al Frate e tenersi sulla destra; dopo la salita e la parte pianeggiante scendere a destra sul piccolo e breve sentiero che porta a Fonte al Prato, quindi andare verso Via Poggio Tesoro e proseguire sulla strada prima asfaltata e poi bianca per circa 500/700 mt; quindi tornare indietro per rientrare nel centro della Consuma e cioè in P.za La Pira; proseguire sul lato destro di Via Casentinese per arrivare al PARCO GIOCHI dove effettuare la pulizia delle zone limitrofe.

GRUPPO B – adatto agli adulti – pulizia lungo via Casentinese e zona Castellaccia ed ancora su Via Casentinese.

BAITA > Attraversare la strada e dirigersi in direzione Castellaccia e cioè lungo il lato destro di Via Casentinese; dove sarà possibile, scendere nella scarpata per accedere alla prima zona da pulire; mantenendo sempre la destra ed abbandonando la Via Casentinese, sarà possibile raggiungere la zona della Castellaccia e percorrere il breve anello che consentirà di ritornare sulla Via Casentinese; proseguire sul lato sinistro di Via Casentinese in direzione Valico, fino all'incrocio con Via Palagi; percorrere Via Palagi seguendo l'asfalto ed un pezzo di strada bianca, fino a raggiungere di nuovo Via Casentinese, attraversare la strada per entrare nel PARCO GIOCHI.

GRUPPO C – adatto agli adulti – pulizia lungo Via Casentinese dall'innesto con Via Palagi fino al Valico e quindi fino all'abetina oltre il ristorante Miramonti.

BAITA > Attraversare la strada e, senza scendere nella scarpata sottostante, proseguire lungo il lato sinistro di Via Casentinese fino a Piazza G. La Pira; spostarsi sul marciapiede destro, fino a raggiungere il Passo della Consuma. Proseguire sul lato destro di Via Casentinese e continuare lungo il camminamento protetto dalla staccionata fino al ristorante Miramonti; attraversare il parco del ristorante e proseguire per la pulizia sul lato sinistro dell'abetina . Tornare indietro sullo stesso percorso e raggiungere il PARCO GIOCHI.

Ciascun gruppo sarà guidato da personale esperto della zona.

Da google maps è stato calcolato che i percorsi A e B saranno di di circa 1,5 km, mentre il C sarà appena più lungo, ma comunque agevoli per tutti. Nelle 4 ore pomeridiane saranno facilmente percorribili per far conoscere il territorio, pulire e divertirci.

Durante i percorsi saremo assistiti da AER e SEI per il ritiro del materiale raccolto.

La serata si concluderà presso lo Chalet il Valico-Passo della Consuma, dove sarà offerta una merenda per tutti e dove sarà presente un laboratorio di riciclo e giochi per i bambini e ragazzi. Al termine AER donerà a tutti un gadget in ricordo del pomeriggio di lavoro.