Cinema Tra Le Torri A Valeggio Sul Mincio – Luglio Ed Agosto Cinema All’aperto

Cinema Tra Le Torri A Valeggio Sul Mincio - Luglio Ed Agosto Cinema All'aperto
Data inizio 11/07/2018 – 00:00
Data fine 29/08/2018 – 00:00

Da Mercoledì 11 Luglio a Mercoledì 29 Agosto 2018 – dalle ore 21:00
Castello Scaligero – Valeggio Sul Mincio (VR)

Cinema all’aperto al Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio – Verona
Luglio ed Agosto 2018

Ritorna Cinema tra le Torri, rassegna estiva di cinema all’aperto che ci accompagnerà nei mesi di luglio ed agosto, con 8 titoli tra i più acclamati dell'ultima stagione cinematografica, proiettati nella suggestiva cornice del Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio.

Si apre con “Wonder”, film che nasce come feel-good movie per bambini ma che diventa d'insegnamento per tutti, diretto da Stephen Chbosky, novellista cult negli Stati Uniti. Si narra la storia del piccolo Auggie, affetto da una rara anomalia cranio-facciale e della sua famiglia, nel delicato momento in cui il bambino si affaccia alla vita di tutti i giorni, tra scuola, amici e l'inevitabile isolamento e diffidenza che il suo aspetto suscita nelle persone che lo circondano. 

Non poteva mancare poi “Ella & John”, con i premi Oscar Donald Sutherland ed Ellen Mirren, diretto dall'italiano Paolo Virzì. Dopo gli ultimi successi de “Il capitale umano” e “La pazza gioia”, proposti nelle stagioni cinematografiche 2016 e 2017 di Cinema tra le Torri, Virzì dà un respiro internazionale ai suoi lavori con due interpreti che da soli, in una combinazione esplosiva di dolcezza, humor e dolore, ci travolgono nel loro viaggio-fuga sul Leisure Seeker, un camper anni '70 ricco di ricordi e nostalgia.

Si prosegue con il film francese “C'est la Vie”, scelto con un po' di ironia da Associazione Pro Loco Valeggio, vista la trama che ripercorre anche l'attività dell’ufficio turistico locale, tra organizzazione di eventi, matrimoni… e le catastrofiche gaffes che ne conseguono.

”The Post” , uno di quei titoli che "vanno fatti", come scrive MyMovies è "una lettera d'amore al mestiere del giornalista, che non racconta un'epoca passata, ma una storia che si ripete. Un dramma politico alle massime sfere con segreti e rivelazioni, sui diritti e le responsabilità della stampa".

Luca Guadagnino, con “Chiamami col tuo nome”, tratto dal romanzo di André Aciman, entra nel gotha dei grandi maestri della sensualità. Siamo qui spettatori dell'inevitabile e languida passione che nasce tra Elio, adolescente colto ed introspettivo ed Oliver, universitario americano in vacanza-studio, in un'assolata estate degli anni '80 "da qualche parte nel nord Italia". Regista amatissimo negli Stati Uniti ed a volte snobbato in patria, Guadagnino con questa pellicola si aggiudica agli Academy Awards 2018 l'Oscar alla migliore sceneggiatura, curata dal raffinato James Ivory.

Altro omaggio all'Italia a Cinema tra le Torri con “La ragazza nella nebbia”, diretto da Donato Carrisi. Scrittore teatrale e Premio Bancarella 2009, Carrisi porta l'amatissimo Toni Servillo nella cittadina isolata di una sperduta valle montana, per investigare sul caso di una sedicenne scomparsa. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, 4 candidature e vinto un premio ai David di Donatello.

“Tre manifesti ad Ebbing, Missouri” "è il film che i fratelli Joel e Ethan Coen sognano di fare da anni a questa parte". Ci pensa tuttavia Martin McDonagh a dare loro il benservito con le tre punte di diamante Frances McDormand, vincitrice dell'Oscar come Migliore Attrice Protagonista (e moglie di Joel Coen), Woody Harrelson e Sam Rockwell, che si aggiudica invece la statuetta come Migliore Attore non Protagonista.

“Tre manifesti” è una commedia-dramma dura ed impietosa, dall'umorismo tagliente e dall'umanità sincera come il volto di pietra della protagonista, disposta a tutto per dare giusto riposo alla figlia, mancata in circostanze drammatiche.

“Finché c'è Prosecco c'è speranza”, un augurio a conclusione della rassegna, che il 29 agosto termina con un film interpretato dal grande Giuseppe Battiston. Un noir tra le splendide colline venete, un omicidio da risolvere, una battaglia per la difesa del territorio e delle bollicine che anima bottai, osti, confraternite di saggi bevitori.

Immancabile quindi un piccolo momento conviviale, nell'intervallo, per salutare tutti gli affezionati di questo cinema estivo, che raccoglie numerosi consensi a Valeggio, ma anche nei paesi vicini del veronese e del mantovano.

Cinema tra le Torri: proiezioni di luglio, inizio ore 21.15 – proiezioni di agosto, inizio ore 21.00

Ingresso intero Euro 6,00 – ridotto over 65 Euro 5,00 – ridotto under 14 Euro 3,00 – n. 1 ingresso omaggio con tessera Pro Loco Valeggio 2018

In caso di maltempo, le proiezioni sono annullate

Il calendario può subire variazioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori

Cinema tra le Torri è curato da Ass.ne Pro Loco Valeggio, in collaborazione con il Comune di Valeggio sul Mincio.

INFO | Pro Loco Valeggio sul Mincio – Piazza Carlo Alberto, 44 Valeggio sul Mincio (VR)

Pro Loco Valeggio sul Mincio
Tel. 045.7951880 | tourist@valeggio.com | www.valeggio.com
@proloco.valeggiosulmincio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *