Conservatorio Vivaldi – Corsi Di Fisarmonica E Liuto

Conservatorio Vivaldi - Corsi Di Fisarmonica E Liuto
Data inizio 07/09/2018 – 00:00
Data fine 07/09/2018 – 00:00

Venerdì 07 Settembre 2018 –
Conservatorio Vivaldi – Alessandria (AL)

Si comunica che il termine ultimo  per presentare Domanda di Ammissione 
per i Corsi di FISARMONICA e LIUTO

è prorogato al 7 settembre 2018.

Info per le procedure di ammissione: 
https://www.conservatoriovivaldi.it/proroga-termine-ammissioni-fisarmonica-e-liuto/

—————————————–

Apertura di una classe di Liuto
al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria

L’offerta formativa dell’Interdipartimento di Musica Antica (IMA) del Conservatorio “Antonio Vivaldi” Alessandria si arricchisce di un nuovo insegnamento: a partire dall’anno Accademico 2018-2019 sarà infatti possibile iscriversi alla classe ordinamentale di Liuto (e strumenti della famiglia come tiorba e chitarra barocca). Saranno attivati i corsi accademici (Triennio e Biennio) e i corsi pre-accademici.

Il Liuto e gli strumenti antichi similari ebbero una diffusione enorme nella cultura europea che va dal XVI al XVIII secolo: la letteratura solistica è ricchissima e questo genere di strumento veniva utilizzato per la realizzazione del basso continuo in orchestre e piccoli gruppi musicali.

La decisione presa dagli organi di gestione del Conservatorio e approvata dal MIUR istituzionalizza così un'attività di promozione dello studio degli strumenti antichi a corda pizzicata che è iniziata con un Corso libero di Liuto tenuto da Massimo Lonardi dal 2012 e che ha suscitato grande attenzione da parte degli studenti.

Si tratta della prima cattedra di Liuto istituita tra Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta e con questa apertura si conferma la vocazione del Conservatorio alessandrino nel valorizzare lo studio a livello professionale degli strumenti a corda pizzicata e l’attenzione verso la musica antica sviluppatasi nell’istituto negli ultimi anni.

Periodo per la presentazione della Domanda di Ammissione:

dal 1 giugno al 27 agosto 2018

Per informazioni sul corso: Prof. Frédéric Zigante

Cell. 3357024440 (anche Whatsapp) – E-mail el.maestro@libero.it

Per informazioni sulle iscrizioni: Segreteria Didattica

Tel. 0131 051500 – E-mail segreteria.didattica@conservatoriovivaldi.it

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13;

durante l'attività didattica, anche martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 16

————————————————

Apertura Del Triennio Di Fisarmonica
al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria

A partire dal prossimo Anno Accademico 2018-2019 sarà possibile iscriversi e frequentare i corsi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo livello in FISARMONICA.

Il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria è l’unica sede in tutto il Piemonte in cui è stata istituita questa cattedra.

Mantice Armonico, strumento moderno dall'aria antica: ‘mantice armonico’ è la semplice traduzione letteraria del termine Fisarmonica o Physharmonika. Diversi compositori contemporanei come Adamo Volpi, Lino Liviabella, Luciano Fancelli, Efrem Casagrande, Luigi Ferrari Trecate, Vittorio Melocchi, Gianfelice Fugazza, Gervasio Marcosignori, Bio Boccosi, Italo Salizzato, John Serry e tanti altri, con le loro composizioni originali e trascrizioni dei grandi compositori del Settecento, Ottocento e Novecento, hanno contribuito e aperto le porte alle antiche e nuove sonorità per questo strumento affascinante ed evocativo.

——————————————————

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA “ANTONIO VIVALDI”
Via Parma, 1 – 15121 Alessandria
TEL. 0131.051500 FAX 0131.325336
www.conservatoriovivaldi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *