Diari Di Viaggio Festival – Evento Internazionale Dedicato Al Racconto Di Viaggio

Diari Di Viaggio Festival - Evento Internazionale Dedicato Al Racconto Di Viaggio
Data inizio 04/05/2018 – 00:00
Data fine 06/05/2018 – 00:00

Da Venerdì 04 a Domenica 06 Maggio 2018 – dalle ore 09:00
Ferrara (FE)

A Ferrara, dal 4 al 6 maggio 2018, c’è la 6^ edizione di Diari di Viaggio Ferrara Festival, evento internazionale sull’arte del racconto di viaggio.

Il Diari di Viaggio Festival è un evento internazionale sul diario di viaggio e comprende mostre, conferenze, incontri di disegno, workshop e laboratori per bambini e ragazzi.

Lo scopo dell'iniziativa è promuovere il disegno dal vero come un potente mezzo per entrare in profondo contatto con la vera essenza della realtà che ci circonda.

Ecco alcuni dei principali eventi:

MOSTRA COLLETTIVA DI CARNET DI VIAGGIO – Palazzo Racchetta – 4, 5 e 6 Maggio
La mostra ospiterà decine tra i più stimati carnettisti provenienti da tutto il mondo. Ognuno di essi ha un viaggio da raccontare, e lo farà attraverso la propria arte, in modo coinvolgente e personale.
Purtroppo per motivi logistici e organizzativi, quest’anno non è stato possibile sviluppare l’area dedicata alla fotografia.

MOSTRA “LA MUSICA NEL TACCUINO” – Palazzo Racchetta – 4, 5 e 6 Maggio
Disegni realizzati da diversi artisti durante alcuni eventi musicali come il “Ferrara Buskers Festival 2017”, la stagione concertistica 2016/ 2017 del Jazzclub il “Torrione San Giovanni” e del “Bologna Jazz Festival”.

MOSTRA “NATURA DISEGNATA – STORIE DI PITTURA NATURALISTICA” – Museo Civico di Storia Naturale
Dal 3 Maggio al 3 Giugno – Inaugurazione Giovedi 3 Maggio ore 17.00
Saranno in esposizione i taccuini di alcuni tra i più apprezzati disegnatori naturalistici conosciuti a livello internazionale, quali Federico Gemma, Lorenzo Dotti, Marco Preziosi, Andrea Ambrogio e Anna Regge.

MOSTRA PERSONALE DEL MAESTRO CINESE TANG  LIANG – Galleria del Carbone – Dal 28 Aprile al 6 Maggio
Inaugurazione Sabato 28 Aprile ore 18.00
Quest’anno Autori Diari di Viaggio Festival ospiterà presso la Galleria del Carbone le opere del maestro Tang Liang  uno dei più riconosciuti artisti della Cina, membro della Architectural Association of China, della Hong Kong Artists Association, della Asian Artists Association e del Council for the Promotion of Ethnic Cultural Exchange e vice presidente del Chinese Pen-Painting Research Institute.

Maratone di disegno
Durante il Festival sarà possibile disegnare insieme per le strade della città.
La partecipazione alle maratone di disegno è aperta a tutti gli iscritti all’Associazione Autori Diari di Viaggio per l’anno 2018.
L’iscrizione alle maratone di disegno sarà possibile all’info-point di ADV presso il Palazzo Racchetta negli orari indicati sul programma dettagliato.
L’associazione Autori Diari di Viaggio offrirà gratuitamente ad ogni partecipante un taccuino costituito da carta Fabriano e la possibilità di seguire i seguenti percorsi guidati:

Maratona “La Città” con Paolo Volta
Con il tema proposto si proverà ad analizzare l’alternanza, per dire meglio, le alternanze dei “campi architettonici” che si incontrano nel Centro Storico per scoprire la città. Verranno sviluppati i seguenti temi: a) lo spazio geometrico, b) il colore e la materia e c) le alternanze prospettiche.
Grazie alla disponibilità dei partecipanti che incentreranno il loro interesse sui punti a-b-c proposti, alla fine della giornata, il materiale raccolto verrà ordinato ed esposto dai partecipanti come momento di sintesi alla Galleria del Carbone.
MATERIALI E SUPPORTI TECNICI CONSIGLIATI : Carta, matite, pastelli, macchina fotografica (le foto verranno stampate in B/N alla fine della giornata).

Sabato 5 Maggio, partenza ore 9.30 da Palazzo Racchetta.
Maratona “Il Museo della Cattedrale” con Lucia Boni
Diario di viaggio temporale, che percorrendo il tempo fermato sulla pietra delle “formelle” del Maestro dei Mesi, si conclude nello spazio dipinto sulle ante dell’organo dal Cosmé Tura, attraverso l’osservazione topografica del racconto della Principessa, di San Giorgio e il drago.

Sabato 5 Maggio, partenza ore 9.30 da Palazzo Racchetta.
“Il Museo Archeologico Nazionale” con Lucia Boni
Viaggio a Palazzo Costabili, che partendo dalle architetture, il giardino di tipo rinascimentale con labirinto, giunge allo spazio dei miti dipinti racchiusi nelle teche del Museo Archeologico Nazionale.

 

Per informazioni:
www.autoridiaridiviaggio.it
www.facebook.com/autoridiaridiviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *