Festa Dei Santi Cosma E Damiano – I Santi Medici Festeggiati Ogni Anno A Riace

Festa Dei Santi Cosma E Damiano - I Santi Medici Festeggiati Ogni Anno A Riace
Data inizio 25/09/2018 – 00:00
Data fine 27/09/2018 – 00:00

Da Martedì 25 a Giovedì 27 Settembre 2018 – dalle ore 09:00
Riace (RC)

Nei giorni 25, 26 e 27 settembre a Riace (RC), un paese sito sulla costa ionica calabrese, si celebrera la festa in onore dei SS. Cosma e Damiano i santi medici a cui molti calabresi hanno affidato ed affidano la loro salute.

Caratteristiche della festa sono: l'offerta dei fedeli ai santi di ex- voto in cera ed in pane, dalle forme prevalentemente anatomiche, l'usanza di vegliare per l'intera notte tra il 25 ed il 26 le statue dei santi medici custodite in chiesa e le danze degli zingari, provenienti da tutta la regione alcuni un abito votivo, che accompagnano la processione al suono del tamburello e dell'organetto.

Il rito inizia giorno 25 mattina con la cosiddetta "Calata dei santi". Le statue dei santi vengono deposte dall'altare per essere poste in basso affinchè i fedeli possano toccarle e deporvi gli ex voto.

Il flusso di pellegrini si interrompe solo durante la celebrazione delle messe.

Tutta la chiesa è addobbata con il cosiddetto "PARATU" decorazioni in stoffa e carta colorata, dai colori vivacissimi, che vengono appese ai muri.

La notte poi la chiesa diventa una casa in cui i pellegrini dormono, mamme mettono a terra coperte dove dormiranno i propri figli a cui faranno da ninna nanna i canti che per tutta la notte verranno cantati in onore dei santi medici.

Al santuario posto a qualche chilometro dall'abitato intanto sono arrivati rom da tutta la Calabria per onorare quei santi che hanno nominato loro protettori.

Per tutta la notte organetti e tamburelli non cesseranno di suonare meravigliose tarantelle per la felicità di chi vorrà ballare tutta la notte.

La mattina del 26 poi i rom salgono in paese, davanti il sagrato della chiesa continuano le danze e le invocazioni ai santi, quasi invitandoli ad uscire.

Nel momento dell'uscita delle statue dalla chiesa i tamburelli sembra che si rompano vista la forza con cui vengono percossi ed un colorato fiume umano si mette a danzare spostandosi verso il santuario.

Bambini, spesso vestiti con abiti votivi, vengono sollevati perché bacino i santi, ex-voto e soldi vengono donati, donne contano splendidi canti tradizionali, si ha voglia che questa processione non termini mai.

Durante tutto il percorso i suonatori non cesseranno mai di suonare ed i rom non smetteranno mai di danzare.

All'arrivo al santuario i santi verranno portati in chiesa, ma fuori le danze continueranno ancora per un po'. Poi si andrà a mangiare, e piano piano lo spiazzo che la sera prima era pieno di gente e musica si svuoterà.

Giorno 27 le statue vengono riportate in chiesa e rimesse al loro posto fino al prossimo 25 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *