Festa Della Patata Di Montagna A Giaveno – Seconda Edizione – 2018

Festa Della Patata Di Montagna A Giaveno - Seconda Edizione - 2018
Data inizio 22/09/2018 – 00:00
Data fine 23/09/2018 – 00:00

Da Sabato 22 a Domenica 23 Settembre 2018 – dalle ore 21:00
Giaveno (TO)

“FESTA DELLA PATATA DI MONTAGNA”
2ª EDIZIONE
GIAVENO, SABATO 22 E DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

Dopo  l’ottimo avvio  dello scorso anno, con una due giorni  dedicata  alla conoscenza  e valorizzazione  della  Patata di Montagna di Giaveno,  con  una specifica attenzione ai produttori e alle possibilità di un sistema di promozione  dei prodotti agricoli  del territorio,  sabato 22 e  domenica 23 settembre  si svolgerà la seconda edizione  della Festa della Patata di Montagna di Giaveno.

L’iniziativa  è organizzata dalla Città di Giaveno  con l’Assessorato al Commercio e Agricoltura e l’intervento dell’Assessore Marilena Barone  con la collaborazione  delle aziende agricole dell’Associazione  Val Sangone Patate 2.0  e il patrocinio del Consolato Generale del Perù in Torino.

Si inizia sabato 22 settembre alle ore 21:00 in Piazza Mautino con il concerto tributo a Vasco Rossi della Tribute Band “Blasco Anthology”. Durante il concerto sarà allestito anche lo stand del Birrificio Gravità Zero di Giaveno, per garantire al pubblico la degustazione della loro birra artigianale accompagnata dalle “patatine a ricciolo”. 

La giornata cuore della manifestazione sarà domenica 23 settembre  dalle 9 alle 18.30 con gli eventi e le esposizioni dislocate tra piazza Molines e piazza Mautino.  Vi sarà il mercato delle patate, dei prodotti agricoli ed artigianali, e l’esposizione di attrezzi del mondo contadino.

Un momento ufficiale, di particolare rilievo, avrà luogo alle ore 10:30 con la cerimonia di inaugurazione della “2ª Edizione della Festa della Patata di Montagna” alla presenza delle Autorità della Città di Giaveno e del Console Generale  del Perù di Torino Cèsar Jordán Palomino.

Dalle ore 11:00 prenderà avvio la parte gastronomica della manifestazione, con la possibilità di degustazione di piatti a base di patate secondo le ricette della cucina peruviana a cura del Ristorante Val Un Perù, con la partecipazione speciale dello chef Miguel Bustinza – vincitore tra l’altro del premio “Cucchiaio d’Oro” ed al contempo la possibilità di degustare anche i piatti della nostra tradizione culinaria della Val Sangone a cura invece del Ristorante “La Betulla” con la presenza dello Chef Franco Giacomino. Per tutta la giornata sarà sempre presente anche lo stand di birra artigianale del Birrificio Gravità Zero di Giaveno.

Un momento di intrattenimento ma anche di rilievo culturale è infine garantito, come lo scorso anno, dallo spettacolo di musica tradizionale peruviana a cura del gruppo “La Marinera Norteῆa Huaylas Y Maynos del Perù” che si esibirà dal vivo alle ore 15:00 in piazza Molines angolo con Piazza Mautino.

Info: www.comune.giaveno.to.it
Ufficio Turistico Comunale piazza San Lorenzo 34
tel. 011.9374053
infoturismo@giaveno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *