Festival Puccini – A Torre Del Lago Rivive Giacomo Puccini

Festival Puccini - A Torre Del Lago Rivive Giacomo Puccini
Data inizio 06/07/2018 – 00:00
Data fine 25/08/2018 – 00:00

Da Venerdì 06 Luglio a Sabato 25 Agosto 2018 – dalle ore 21:15
Torre Del Lago – Viareggio (LU)

Il Festival Puccini di Torre del Lago è uno degli eventi più attesi della ricca vita culturale della Toscana, il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie.

Programma:

Venerdi 6 luglio
ore 21:15 – Concerto di apertura Messa di Gloria – Il gala concert, che vedrà protagonisti il tenore toscano Andrea Bocelli, il baritono Alberto Gazale e l’Orchestra del Festival Puccini, proporrà, oltre l’unica composizione di Puccini per il genere sacro, arie d’opera che vedranno esibirsi i soprano Martina Serafin e Ivana Canovic e il basso Alessandro Guerzoni.

Sabato 14 luglio, Sabato 21 luglio, Sabato 28 luglio, Venerdi 17 agosto
ore 21:15 – Turandot –   Dramma lirico in 3 atti, su libretto di G. Adami e R. Simoni. Il dramma lasciato incompiuto da Giacomo Puccini e completato da uno dei suoi allievi, Franco Alfano, fu rappresentato per la prima volta il 25 aprile 1926 al Teatro alla Scala di Milano. Per la 64° edizione del Festival Puccini, l'opera andrà in scena con l’allestimento che nel 2017 ha segnato l'esordio alla regia del giornalista e scrittore Alfonso Signorini. Sarà Martina Serafin a vestire i panni della Principessa Turandot, mentre Amadi Lagha sarà Calaf, il Principe Ignoto.
Sul podio, uno specialista della partitura pucciniana, il Maestro Alberto Veronesi. La scenografia è di Carla Tolomei.

Domenica 15 luglio, Sabato 4 agosto, Domenica 12 agosto
ore 21:15 – Tosca –  Melodramma in tre atti su libretto di L. Illica e G. Giacosa. Musica di Giacomo Puccini. L'Opera andrà in scena con un nuovo allestimento per la regia di Giancarlo Del Monaco.
A vestire i panni di Floria Tosca sarà He Hui; dirigerà l'Orchestra del Festival Puccini il maestro Pedro Halffter.
Regia Giancarlo Del Monaco, Scene Carlo Centolavigna.

Venerdi 20 luglio, Venerdi 10 agosto, Sabato 18 agosto
ore 21:15 – Madama Butterfly – Tragedia giapponese in due atti su libretto di L. Illica e G. Giacosa. Musica di Giacomo Puccini. Il Maestro Puccini compose Madama Butterfly, definita anche tragedia giapponese, tra l'estate del 1901 e il dicembre del 1903 nella sua casa a Torre del Lago, e fu rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 17 febbraio 1904. In occasione della 64° edizione del Festival Puccini, l'opera verrà proposta venerdì 20 luglio con la suggestiva scenografia che il celebre scultore Kan Yasuda creò nel 2000.
Alla regia Vivien Hewitt; costumi di Regina Schrecker. Sul podio il Maestro concertatore e direttore d'orchestra Hirofumi Yoshida. Alla prima, nei panni di Cio Cio San ci sarà Hiromi Omura, mentre F.B. Pinkerton sarà Hector Mendoza Lopez.

Giovedi 26 luglio
ore 21:15 Teatro Ospite – Manon Lescaut – Musiche di Giacomo Puccini. Orchestra Coro e Solisti Teatro di Tblisi.
L'Opera che consacrò al successo Giacomo Puccini, capolavoro del teatro musicale in cui il Mestro manifestò con forza tutta la sua genialità e che vide il debutto della prima al Teatro Regio di Torino l'1 febbraio 1893.
A Torre del Lago per il festival 2018 verrà rappresentata in forma semiscenica a cura di Lev Pugliese con Orchestra, Coro e Solisti del Teatro di Tbilisi. Sul podio Gianluca Martinenghi.

Venerdi 27 luglio e Venerdi 3 agosto
ore 21:15 – La Bohème –  Melodramma in tre atti, su libretto di L. Illica e G. Giacosa. Musica di Giacomo Puccini. Prima dell'opera che racconta la struggente storia d'amore tra Mimì e Rodolfo, interpretati da Elena Mosuc e Francesco Demuro.
Bohème andrà in scena in un nuovo allestimento con la regia di Alfonso Signorini. Scene e costumi sono firmati da Leila Fteita. Sul podio alla prima rappresentazione ci sarà il Maestro Alberto Veronesi.

Sabato 11 agosto e Sabato 25 agosto
ore 21:15 – Il Trittico – Celebrazione 100 anni dalla prima rappresentazione. Musiche di Giacomo Puccini. Il Trittico pucciniano, tre atti unici – Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi – torna ad essere rappresentato integralmente a Torre del Lago nell’anno del centenario dalla prima, avvenuta il 14 dicembre del 1918 al Teatro Metropolitan di New York. L’opera andrà in scena con un allestimento dell’Opera di Stato Ungherese per la regia di Ferenc Anger, direttore artistico del Teatro dell’Opera di Budapest. Sul podio il giovane e talentuoso direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli alla testa dell’Orchestra della Toscana.

Informazioni:
www.puccinifestival.it
www.luccaturismo.it
www.puccinifestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *