Giornate Europee Del Patrimonio – Edizione 2018

Giornate Europee Del Patrimonio - Edizione 2018
Data inizio 22/09/2018 – 00:00
Data fine 23/09/2018 – 00:00

Da Sabato 22 a Domenica 23 Settembre 2018 – dalle ore 08:30 alle ore 18:30
Faenza (RA)

Giornate Europee del Patrimonio
22 e 23 Settembre 2018

Sabato 22 settembre
Apertura ordinaria 8.30 – 18.30

Apertura straordinaria 18.30 – 21.30/ ultimo ingresso 21, ingresso 1 euro
GEP Giornate europee del patrimonio

Ore 18.30 Presentazione della donazione di Sergio Baroni e delle recenti acquisizioni

Il penultimo fine settimana di settembre ritorna l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.

Le Giornate Europee del Patrimonio costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In occasione dell'edizione 2018, avente come tema “L'Arte di condividere” e che cade in concomitanza con l'Anno europeo del patrimonio culturale, il museo presenta alla cittadinanza le ultime acquisizioni fatte dallo Stato per il museo di Palazzo Milzetti, che consistono in opere grafiche di Felice Giani e in rari bozzetti plastici di Giovanni Putti, oltre all' importante donazione dell'antiquario e collezionista Sergio Baroni, messa a disposizione della collettività all'interno di Palazzo Milzetti con lo scopo di rendere visibile ai fruitori l'aspetto di una dimora faentina del XIX secolo, completa anche di mobilio. L'evento avrà luogo nella serata, oltre il consueto orario di apertura e al prezzo simbolico di 1 euro, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio anche a coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

Domenica 23 settembre
Apertura 8.30 – 18.30/ ultimo ingresso 18

GEP Giornate europee del patrimonio
Ore 16.00 Visita guidata Palazzo Milzetti: patrimonio comune di tutti i faentini
Con presentazione delle recenti acquisizioni e donazioni
a cura dei Servizi Educativi del Museo
Fino ad esaurimento posti disponibili

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il museo sarà aperto straordinariamente anche nella mattinata di domenica. Nella giornata la visita al palazzo sarà arricchita dalle opere di recente acquisizione, presentate nelle giornate precedenti.

Alle ore 16.00, visita guidata a tema, compresa nel biglietto di ingresso; fino ad esaurimento posti disponibili.

INFO
POLO MUSEALE DELL’EMILIA ROMAGNA
SEDE DI FAENZA, Palazzo Milzetti
Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna
Via Tonducci, 15 – Faenza (Ra)
Tel. 0546/26493 Fax 0546/21015
pm-ero.pamilzetti-ra@beniculturali.it
www.palazzomilzetti.jimdo.com
www.facebook.com/Palazzo-Milzetti-
Museo-dellEtà-Neoclassica-in-Romagna

——————————————————-

Giovedì 20 settembre alle ore 11.30 presso il Museo dell’età neoclassica in Romagna in Palazzo Milzetti, a Faenza, via Tonducci 15, sarà presentata la donazione di Sergio Baroni allo Stato italiano destinata al Museo faentino.

Si tratta di mobili neoclassici che compongono l’arredo di un’intera camera da letto ora allestita nell’appartamento di rappresentanza, al piano nobile del Palazzo, nella Sala di Ulisse, dove le vicende dell’eroe omerico, magnificamente narrate dai pennelli di Felice Giani e della sua bottega, culminano nell’ovale centrale con Ulisse e Penelope, finalmente ricongiunti, che si avviano al talamo nuziale. Non a caso una rara foto d’epoca mostra proprio in questo ambiente la camera da letto dei Rondinini, famiglia che dal 1817 e per quasi un secolo fu proprietaria del Palazzo.

Il donatore, noto antiquario e storico dell’arte attivo a Milano ma profondamente legato alla Romagna, anche per i suoi natali in Fusignano, ha dichiarato che la sua donazione vuole essere un atto di omaggio a Palazzo Milzetti, luogo simbolo per eccellenza della stagione neoclassica in queste terre, ma soprattutto vuole essere un omaggio a quanti si sono adoperati per far sì che questo luogo divenisse patrimonio a disposizione della collettività e ricorda in primis la figura del cesenate Oddo Biasini, uomo di governo che negli anni Settanta del secolo scorso patrocinò l’acquisizione di Palazzo Milzetti da parte dello Stato e poi, naturalmente, Andrea Emiliani, appassionato mentore di questa impresa, allora nella sua veste di Soprintendente alle Gallerie di Bologna e poi, sempre, di intellettuale autorevole e generoso.

Soddisfazione e gratitudine vengono espresse dal Direttore del Polo Museale dell’Emilia Romagna Mario Scalini che sottolinea come l’importante donazione di mobili di grande pregio, tutti prodotti in ambito regionale nei primi decenni del secolo XIX, aggiunga un elemento di grande rilievo per documentare il livello e la peculiarità delle arti in Romagna nella sede di Palazzo Milzetti a questo deputata.

Saranno presenti con il Direttore del Polo Dottor Mario Scalini il donatore Prof. Sergio Baroni ed il Professor Andrea Emiliani.

Il dettaglio della donazione nella scheda allegata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *