Lugo Music Fest – 2^ Edizione

Lugo Music Fest - 2^ Edizione
Data inizio 10/03/2018 – 00:00
Data fine 07/04/2018 – 00:00

Da Sabato 10 Marzo a Sabato 07 Aprile 2018 – dalle ore 20:30
Lugo (RA)

IL LUGO MUSIC FESTIVAL TORNA CON LE MUSICHE DALL’ORIENTE E L’OMAGGIO A ROSSINI
Primo appuntamento sabato 10 marzo con “Silk route/Via della seta”, ingresso a offerta libera

Il Lugo Music Festival torna anche quest’anno con due nuovi concerti, previsti per sabato 10 marzo e sabato 7 aprile. Il festival è alla sua seconda edizione e dà vita a esperienze di musica, arti visive e danza, attraverso appuntamenti che valorizzano i musicisti del territorio e li mettono in sinergia con altri da tutta Italia e da tutto il mondo: saranno studenti e concertisti internazionali a suonare insieme sullo stesso palco.

Il festival è stato presentato in conferenza stampa mercoledì 7 marzo al Salone estense della Rocca di Lugo. Sono intervenuti per l’occasione: Anna Giulia Gallegati, assessora alla Cultura del Comune di Lugo; Matteo Penazzi, direttore artistico del Lugo Music Festival; Michela Sgubbi, presidente dell’associazione Amici della scuola e della musica; Antonio Cortesi, collaboratore del Lugo Music Festival; dall’Iran: Kaveh Mirhosseini, percussionista della Tehran Symphony Orchestra; Afra Mirfarsi, artista, scultrice, pittrice di Tehran.

“La nostra Amministrazione non può non appoggiare un progetto che si alimenta di così tanto entusiasmo, passione e coinvolgimento da parte di giovani capaci di fare squadra e donare alla città un prodotto artistico di così alta qualità – ha sottolineato Anna Giulia Gallegati, ringraziando gli organizzatori del festival -. Siamo di fronte a un festival che ha tutti gli elementi di contaminazione utili a creare un fermento culturale e non solo eventi fini a sé stessi”.

“Ringrazio anzitutto l’Amministrazione comunale, primo partner di questo progetto, per aver creduto nella nostra proposta – ha dichiarato Matteo Penazzi -. Il nome che abbiamo scelto, Lugo Music Festival, vuole rispecchiare le nostre ambizioni nonché le peculiarità degli eventi che abbiamo costruito. Valorizziamo la nostra città, mettendo in rete i talenti attraverso la musica, le arti visive e la danza. Cerchiamo di fare tutto questo coinvolgendo un gran numero di giovani, a partire dalle scuole, ma anche con gli artisti chiamati sul palco da tutto il mondo. Non solo concerti ma anche laboratori. Gli artisti iraniani in residenza a Lugo entreranno nelle classi terze dell’istituto Gherardi e attraverso lezioni teoriche e momenti interattivi, faranno conoscere gli strumenti tradizionali, la musica e l’arte persiana".

Afra e Kaveh hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per l’ospitalità e gli organizzatori del Lugo Music Festival, sottolineando la grande accoglienza che hanno trovato nell’arrivare a Lugo.

Michela Sgubbi ha in seguito ricordato l’importanza del coinvolgimento delle scuole, e quindi dei giovani, in iniziative culturali che si aprono verso la cittadinanza, scopo principale per cui è nata l’associazione Amici della scuola e della musica.

Venendo al programma del festival, sabato 10 marzo alle 20.30 l’aula magna della scuola “Silvestro Gherardi”, in via Taroni 4, ospita il concerto dal titolo “Silk route/Via della seta”, dedicato alle musiche tradizionali dall’Oriente. Per l’occasione si esibirà l’orchestra della scuola Gherardi e musicisti provenienti da Siria, Palestina, Iran, Olanda. I presenti potranno infatti ascoltare la voce del siriano Ahmad Alhelani, il palestinese Ahmed Tanbouz alla voce e alle percussioni, l’iraniano Kaveh Mirhosseini alle percussioni, Emanuela Bassi al pianoforte, Domenico Banzola al flauto, Lucia Slot al violino, Mario Brucato al clarinetto e Susanna Cocchi al flauto. A precedere il concerto sarà la mostra dell’artista iraniana Afra Mirfarsi intitolata “Geometria dell’arte islamica”

Sabato 7 aprile spazio invece al “Gran galà rossiniano”, in programma alle 20.30 al teatro Sacro Cuore, in via Emaldi 82. La serata è dedicata alle musiche di Rossini e Malerbi. Si esibiranno il mezzosoprano Daniela Pini, il baritono Maurizio Leoni, Simone Guerra in live set e Luigi Moscatello al pianoforte. Saranno inoltre presenti il Centro studi danza, l’Ensemble d’archi dell’Accademia internazionale di Imola, il Coro dei bambini delle scuole di Bagnara di Romagna e l’Orchestra d’archi “Scuola e musica”

Radio Sonora, la web radio della Bassa Romagna, è partner del festival e trasmetterà in diretta entrambi i concerti.

L’ingresso è a offerta libera e al termine di ogni concerto è previsto un brindisi offerto dal partner Lug d’la Rumàgna. 

Per informazioni scrivere alla mail lugomusicfest@gmail.com

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Amici della scuola e della musica” con la direzione artistica di Matteo Penazzi e gode del patrocinio del Comune di Lugo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *