Mercato Antiquariato – Ogni Secondo Weekend Torna La Mostra Mercato A Chiavari

Mercato Antiquariato - Ogni Secondo Weekend Torna La Mostra Mercato A Chiavari
Data inizio 13/01/2018 – 00:00
Data fine 09/12/2018 – 00:00

Da Sabato 13 Gennaio a Domenica 09 Dicembre 2018 – dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Chiavari (GE)

Chiavari ospita ogni seconda domenica del mese e il sabato che la precede, la Mostra Mercato dell'Antiquariato.

Da oltre 30 anni il mercatino dell’anni il mercatino dell’antiquariato va in scena nelle strade del centro storico.

Un appuntamento mensile molto sentito,  in città arrivano tra i 150 e i 180 espositori, che si svolge ogni secondo sabato e domenica del mese, organizzato dalla Promotur.

Inoltre, sempre la domenica del Mercatino (seconda di ogni mese) in piazza Mazzini e l'ultima domenica di ogni mese in c.so Garibaldi, Chiavari ospita le esposizioni di artisti e creativi "Artisti di Strada".

 

“L’idea del mercatino è nata nei primi anni Ottanta nella sede dell’Ascom di Chiavari – racconta il presidente Promotur Lino Tito Fontana – Partecipano diversi espositori di tutto il nord Italia, e di fatto non è solo la manifestazione tra le più longeve della città,ma tra le più seguite. Il tutto grazie anche  al grande lavoro pubblicitario che viene svolto.
Più di 500 locandine del mercatino dell’antiquariato vengono esposte ogni mese e 8.000 pieghevoli (100.000 all’anno) distribuiti nelle altre esposizioni italiane, pieghevoli in cui sono pubblicizzati anche i musei  e gli eventi culturali e sportivi chiavaresi”.

Sono numerosi gli espositori provenienti dal centro e nord Italia, ma non solo, infatti, la manifestazione vanta la presenza di alcuni espositori stranieri provenienti da Francia e Germania.

E’ una delle più importanti manifestazione del genere in Liguria.

La Mostra mercato dell'antiquariato di Chiavari nasce nel 1984 e a quella prima edizione sono seguite, in un crescendo di popolarità, tutte le altre fino ad oggi, contribuendo in maniera significativa alla scoperta e alla valorizzazione del centro storico di Chiavari, che si è trasformato, anche grazie a questa manifestazione, in un polo di attrazione di eccellente qualità riconosciuto a livello nazionale.
Antiquari, rigattieri o semplici robivecchi animano le vie del centro storico per due giorni interi durante tutto l’arco dell’anno e, grazie alla presenza dei caratteristici portici, è possibile godersi l'esposizione anche nelle giornate di maltempo. E’ inoltre possibile visitare i negozi del centro storico che sono aperti anche la domenica proprio in concomitanza della Mostra Mercato dell'Antiquariato.
Sulle bancarelle si può trovare merce di ogni genere: dai piccoli soprammobili di poco valore a preziosi mobili del Settecento. Si ammirano anche cassapanche, stipi e tavoli dell’Ottocento di buona qualità; qualche inferriata e le famose e leggerissime sedie di Chiavari. Tra gli oggetti degni di osservazione si trovano cavatappi degli ultimi due secoli, piatti e ceramiche decorate di Albisola degli anni Cinquanta e, con uno sguardo attento, si possono scoprire originalissimi capi di biancheria antica e preziosi macramè, oppure oggetti provenienti dalla vita marinara come le tipiche lampade stagne.

Importante è la presenza di librai professionisti che espongono edizioni dell'Ottocento e della prima metà del Novecento, oltre a stampe antiche, come le splendide vedute di città italiane di epoca ottocentesca o le tavole botaniche ed infine, le originali carte geografiche alcune delle quali molto antiche.

Interessanti per i collezionisti del genere, l’esposizione di bambole, alcune della fine del XIX secolo con il corpo in biscuit, altre in celluloide anni Trenta e Quaranta vestite degli abiti originali. Notevole anche la varietà di oggetti di modernariato, radio e televisori Brionvega, vasi e soprammobili in plexiglas e alluminio dai colori decisi e dalle forme arrotondate.

Severa regola degli organizzatori del Mercatino è che la merce in vendita dovrà essere effettivamente di antiquariato e comunque prodotta non meno di trent'anni or sono.

L'orario del Mercatino è il seguente: 8,00 – 20,00
8,00 – 23,00 luglio e agosto

Per maggiori informazioni:
Web: www.promoturchiavari.it
Tel: 0185 323230 – 346 1371556

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *