Riserva Naturale Orientata Valle Del Sosio E Monti Di Palazzo Adriano – Escursione Facile Lungo Le Sponde Del Fiume Sosio (con P

Riserva Naturale Orientata Valle Del Sosio E Monti Di Palazzo Adriano - Escursione Facile Lungo Le Sponde Del Fiume Sosio (con P
Data inizio 20/05/2018 – 00:00
Data fine 20/05/2018 – 00:00

Domenica 20 Maggio 2018 – dalle ore 10:00
San Carlo – Chiusa Sclafani (PA)

Riserva Naturale Orientata Valle del Sosio e Monti di Palazzo Adriano
Incontro ore 10.00 a San Carlo (fraz. Chiusa Sclafani), ingresso paese provenendo da Chiusa Sclafani (di fronte abbeveratoio).
Escursione facile lungo le sponde del Fiume Sosio con possibilità di bagno.

Anche quest’anno vogliamo riproporvi una domenica indimenticabile da trascorrere insieme al fiume Sosio che scorre lungo una vallata incontaminata e rigogliosa all’interno dell’omonima Riserva. Cammineremo lungo il sentiero che costeggia il fiume, in alcuni punti dovremo guadarlo per proseguire il percorso e immergere piedi e gambe nelle sue limpide e fresche acque. Un’esperienza che ogni anno ci incanta e diverte moltissimo i nostri bambini, che finalmente conosceranno un vero fiume e si sentiranno per un momento piccoli esploratori di un microcosmo sconosciuto, popolato da pesciolini e girini. I più audaci potranno immergersi e rinfrescarsi nelle acque più profonde del fiume, e poi tutti insieme ci riposeremo all’ombra delle frasche dei tanti alberi che ci sono nella Riserva, faremo il nostro picnic e a fine giornata torneremo a casa carichi di energia e felicità.

Promemoria del materiale/abbigliamento obbligatorio
1. Scarponcini da trekking a caviglia alta (meglio se impermeabili)
2. sandali di gomma antiscivolo per attraversare il fiume
3. almeno 1,5 litri di acqua
4. costume da bagno e telo
5. cappellino, occhiali da sole e screma solare
6. un capo caldo per la sosta (a seconda del clima)
7. giacca impermeabile (a seconda del clima)

Materiale/abbigliamento consigliato
1. bastoncini da trekking
2. indumenti e scarpe di ricambio

Info e costi
Costo escursione: € 10,00*
Per i soci di Tulime Onlus regolarmente tesserati per l’anno in corso il costo di ogni singola escursione è di € 6,00.
Per i nuovi tesserati, la prima escursione è gratuita. Il costo della tessera annuale a Tulime Onlus è di € 25,00. Bambini 0-10 anni gratuiti; 10-15 anni € 3,00*.

* Tutti i proventi di Camminando con Tulime sono donati all’associazione Tulime Onlus per lo svolgimento dei progetti di cooperazione in Tanzania e Nepal.
Il costo include la copertura assicurativa e la guida.
Pranzo a sacco a carico dei partecipanti. Arrivo al luogo d’incontro è con auto propria.
L’adesione all’escursione dovrà essere confermata entro le ore 12.00 di sabato 19 maggio.
L’escursione potrà essere annullata da Tulime Onlus senza alcuna responsabilità nei confronti delle persone che hanno manifestato interesse ad aderire. Tulime Onlus si impegna a dare tempestiva comunicazione dell’eventuale annullamento dell’escursione.

Contatti
ISCRIZIONI: Marina Ruisi – M. 328 4611576
INFORMAZIONI SUL PERCORSO: Giuseppe Di Giorgio – M. 328 2816254

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook seguendo il Gruppo CAMMINANDO CON TULIME per consultare il calendario, gli aggiornamenti sugli eventi, scriverci e vedere le foto delle escursioni precedenti.

Sostieni i progetti di Tulime Onlus donando il tuo 5×1000! Codice Fiscale 97176330823

Informazioni per arrivare a San Carlo da Palermo:

Opzione 1
Prendete lo scorrimento veloce Palermo-Sciacca (SS 624) e uscite a Sambuca di Sicilia. Proseguite seguendo le indicazioni verso Sambuca di Sicilia e una volta giunti al paese seguite le indicazioni per Chiusa Sclafani (SS 188). La strada è molto bella ma piena di curve; sulla strada troverete un cartello che vi indica di girare a destra per raggiungere San Carlo (SP 118), ma questa strada non è in buone condizioni, pertanto vi consigliamo di proseguire fino a Chiusa Scalfani e proseguire (senza entrare nel paese) verso la SS 386 che conduce a Burgio, in 10 chilometri raggiungerete San Carlo.

Opzione 2
Prendete la SS121 che porta a Bolognetta e proseguite sulla SS 118 che conduce a Marineo, Corleone, proseguite sulla strada fino a Chiusa Sclafani e da lì imboccate la SS 386, in 10 km raggiungerete San Carlo.