Scenari Di Quartiere A Livorno – 3° Festival Del Teatro Di Narrazione

Scenari Di Quartiere A Livorno - 3° Festival Del Teatro Di Narrazione
Data inizio 13/09/2018 – 00:00
Data fine 23/09/2018 – 00:00

Da Giovedì 13 a Domenica 23 Settembre 2018 – dalle ore 19:00
Livorno (LI)

Giovedì 13 settembre, ore 19.00 presso il quartiere Magenta (Piazza Magenta). Ingresso libero

Jacopo Fò svela i retroscena sull’amore ne “I calzini sul comò. Ti amo ma non li trovo”

L’attore, scrittore e regista romano affronta con ironia il rapporto moglie-marito raccontando di come potrebbe essere meravigliosa la vita se non ci fossero disastri sentimentali. Lo spettacolo è a cura di Compagnia Teatrale Fo Rame

La sincerità di coppia, le domande trabocchetto e una buona dose di sferzante ironia per mostrare alla platea come potrebbe essere meravigliosa la vita se non ci fossero disastri sentimentali: di questo parla “I calzini sul comò. Ti amo ma non li trovo”, spettacolo di Jacopo Fò, che andrà in scena giovedì 13 settembre alle ore 19 presso il quartiere Magenta (piazza Magenta).

L’evento fa parte della terza edizione di “Scenari di Quartiere”, la rassegna di teatro di narrazione in programma fino al 23 settembre, nato da un’idea di Fabrizio Brandi e Marco Leone, organizzato da Fondazione Teatro Goldoni di Livorno e dal Comune di Livorno, che porta il teatro in luoghi inusuali, al calar del sole. (Ingresso libero).

Lo spettacolo, che vede protagonista l’attore, scrittore e regista romano, figlio di Dario Fò, che è uno fra i padri del teatro di narrazione, è un meltin-pot di situazioni che raccontano in maniera ironica del rapporto tra moglie e marito e chiarisce che non si occuperà del dolore. Piuttosto di quelle domande trabocchetto tipo: “Ti sembro ingrassata? Non sono domande, sono pistolettate alla schiena!”. Ma rassicura gli spettatori poiché parlerà anche delle soluzioni a queste piccole guerre sentimentali assicurandoci che questo è uno spettacolo ottimista, in fin dei conti.

“Io mi sento di poter affrontare questo tema di fronte a una platea solo perché, modestamente, nel settore patimenti amorosi strazianti, notti insonni a piangere e a strapparsi i capelli e i peli delle ascelle, sono un’autorità internazionale – dice Jacopo Fò. Non avete mai provato a strapparvi i peli delle ascelle per la disperazione? Dovreste provare, è un’esperienza. E in questo spettacolo ve lo dimostrerò”.

Il festival proseguirà venerdì 14 settembre nel Quartiere Montenero (piazza di Montenero) con “Piccolo come le stelle”, vita di Giacomo Puccini con Elisabetta Salvatori e Matteo Ceramelli al violino.

Jacopo Fò nasce a Roma nel 1955, figlio di Dario Fò e di Franca Rame. A diciotto anni inizia a lavorare pubblicando per diverse riviste fumetti e vignette. Nel 1975 pubblica il suo primo libro, intitolato "Il biforcuto. Dizionario di humour, violenza, sesso, politica e altre cose". Collabora con i genitori alla scrittura di Sesso? Grazie, tanto per gradire, spettacolo teatrale che supererà le 1200 rappresentazioni in Italia e che sarà interpretato da decine di attrici in tutto il mondo. Nel 1997 dopo anni di attività, in spazi underground, esordisce nei teatri ufficiali con Lo zen e l'arte di far l'amore che viene trasmesso sulla seconda rete Rai. Comincia a occuparsi di ecologia e benessere negli anni settanta, focalizzandosi a partire dagli anni novanta sulle tecnologie del risparmio energetico.

Trailer de “I calzini sull’amore” http://youtu.be/IYq7x3enh1c
Tutte le informazioni del festival su www.scenaridiquartiere.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *