Trento Film Festival – Edizione 2018: 130 Film E Tanti Eventi

Trento Film Festival - Edizione 2018: 130 Film E Tanti Eventi
Data inizio 26/04/2018 – 00:00
Data fine 06/05/2018 – 00:00

Da Giovedì 26 Aprile a Domenica 06 Maggio 2018 – dalle ore 10:00
Trento (TN)

La 66° edizione del Trento Film Festival si svolge dal 26 aprile al 6 maggio 2018. In programma 130 film, di cui 25 in concorso, 150 appuntamenti, tra serate, incontri, mostre e convegni.

Ricco programma di film ed eventi anche per il Giappone, Paese ospite della Sezione “Destinazione…”.

Numerose anteprime nazionali a MontagnaLibri. Torna per i più piccoli “TFF Family”. Oltre 100 i giovani volontari da diverse regioni d’Italia.

Torna al festival il grande e originale spettacolo del cinema muto musicato dal vivo (26 aprile, alle 21, al Teatro Sociale) con il capolavoro Visages d’enfants, di Jacques Feyder,  e l’esecuzione dell’Orchestra Città Aperta, dirette dal celebre compositore Carlo Crivelli, autore delle partiture.

Le opere in anteprima italiana che apriranno e chiuderanno la programmazione cinematografica del 66. Trento Film Festival saranno lo spettacolare film di sport e avventura francese Tout là-haut, di Serge Hazanavicius, girato tra le nevi di Chamonix e dell'Himalaya, e il debutto italiano Resina, di Renzo Carbonera, ambientato nella comunità cimbra di Luserna, in Trentino.

Ricchissima esposizione di libri alla 32. edizione della rassegna internazionale dell’editoria di montagna “MontagnaLibri” che si ripresenta con un programma d’incontri di altissima qualità.

Ricco programma anche per i più piccoli e le famiglie con “TFF Family”, con le numerose attività al “Parco dei Mestieri”. Iniziative anche in montagna, in collaborazione con il MUSE-Museo delle scienze di Trento e la Rete di Riserve del Monte Bondone.

 

Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all'esplorazione e all'avventura. Sessantasei anni fa, nel 1952, Il Club Alpino Italiano e il Comune di Trento sono stati i soci fondatori del Film Festival. Ad essi si è aggiunto nel 1998 il Comune di Bolzano e nel 2014 la Camera di Commercio di Trento.

La rassegna cinematografica propone una ricca selezione di film, di fiction e documentari, di ogni genere e formato che spaziano da temi e vicende più strettamente legati alla montagna e all'alpinismo, fino a quelli ambientali, sociali e storici, opere che hanno come costante e sfondo i paesaggi montani, esotici o estremi.

La manifestazione è stata affiancata dal 1987 da “MontagnaLibri”, rassegna internazionale dell’editoria di montagna, punto di riferimento per il mercato editoriale del settore.
A fare da cornice alla rassegna cinematografica e a MontagnaLibri, per l’intera durata della manifestazione, numerosi eventi e in particolare gli incontri alpinistici che hanno per protagonisti i più grandi nomi del mondo verticale di ieri e di oggi, serate di spettacolo e musica, proiezioni di film muti con accompagnamento musicale dal vivo, mostre di arte e fotografia, mostre storiche, tavole rotonde, incontri con gli autori, reading e divertissement notturni, spettacoli e proposte per ragazzi e famiglie al “Parco dei mestieri”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *