Villa Caramello – Ospiti D’onore. Caramello 1801. Il Duca Di Parma E Il Re D’etruria In Visita Alla Villa

Villa Caramello - Ospiti D'onore. Caramello 1801. Il Duca Di Parma E Il Re D'etruria In Visita Alla Villa
Data inizio 20/05/2018 – 00:00
Data fine 20/05/2018 – 00:00

Domenica 20 Maggio 2018 –
Loc. Caramello – Fontana Pradosa – Castel San Giovanni (PC)

Riprenderanno domenica 20 maggio i NUOVISSIMI EVENTI a VILLA CARAMELLO (Castel San Giovanni, PC), con la prima visita sul tema "OSPITI D'ONORE. CARAMELLO 1801. Il Duca di Parma e il Re d'Etruria in visita alla Villa".

Un'esclusiva giornata a Caramello, per ricordare l’incontro tra Ferdinando di Borbone, duca di Parma e Piacenza, e suo figlio Ludovico, divenuto re d’Etruria per volontà di Napoleone. I due sovrani si incontrarono alla Villa il 18 marzo 1801, ospiti del marchese Demofilo Paveri Fontana, membro autorevole della Corte borbonica. L’ARCH. MANRICO BISSI condurrà i partecipanti in una visita speciale, che si trasformerà in una vera e propria rievocazione storica con tanto di “attori” in costume: nei saloni della Villa, ad ogni tappa del percorso, un gruppo di figuranti metterà in scena le fasi salienti dell’incontro tra Ferdinando e Ludovico, evidenziando i caratteri e le personalità di questi due grandi personaggi.

Alla giornata collaboreranno anche i figuranti di NOBLESSE OBLIGE, che si immedesimeranno nei personaggi della vicenda narrata, con magnifici costumi ispirati all'epoca trattata, ricostruendo delle vere e proprie scene della storica visita alla Villa!!!

Inoltre, saranno presenti I volontari di SLOW FOOD PIACENZA, che illustreranno al pubblico gli insospettabili legami tra banchetti e complotti nella Politica dell’Ancien Régime, e sarà offerto a tutti i partecipanti un gustoso assaggio di prodotti tipici.

EVENTO SU PRENOTAZIONE (VIA MAIL o sms al 331 9661615), specificando il nome e numero dei partecipanti e il turno orario prescelto (+ uno in alternativa).

Non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *