I Pomeriggi Musicali Di Palazzo Reale – Rassegna Musicale

I Pomeriggi Musicali Di Palazzo Reale - Rassegna Musicale
Data inizio 03/05/2018 – 00:00
Data fine 24/05/2018 – 00:00

Da Giovedì 03 a Giovedì 24 Maggio 2018 – dalle ore 17:00
Museo Di Palazzo Reale – Genova (GE)

 

Giovedì 3 maggio 2018, ore 17
CONCERTO
Giacomo Parimbelli

Giovedì 3 maggio 2018 alle ore 17.00, il Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale di Genova ospita il concerto del chitarrista bergamasco Giacomo Parimbelli, che presenterà un programma con musiche di De Visée, Tarrega, Paganini e Terzi.

Si tratta del primo di quattro appuntamenti musicali organizzati da A.Gi.Mus. che Palazzo Reale ospita nel mese di maggio 2018. Il 10, 17 e il 24 maggio si esibiscono i vincitori del premio Internazionale Gaetano Zinetti di Sanguinetto (Verona), organizzato dall’Accademia Discanto.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

Giovedì 10 Maggio – ore 17.00
Estonian String Quartet
Hans Christian Aavik, violino – Marta Mutso, violino – Greten Lehtmaa, viola
Andreas A. Metspalu, violoncello

Giovedì 17 Maggio – ore 17.00
Ekaterina Belaya, violino

Giovedì 24 Maggio – ore 17.00
Loredana Chiappini, soprano
Clementina Perozzi, clavicembalo

Costo del biglietto € 10, acquistabile presso la biglietteria di Palazzo Reale il giorno stesso. È compresa nel biglietto una visita guidata alle ore 16.00 nelle prestigiose Sale del Secondo Piano Nobile, dalla Galleria degli Specchi alla Sala del Trono agli Apppartamenti del Re e della Regina.

Informazioni e prenotazioni: A.Gi.Mus. Tel. 339 4161359, info@agimuslombardia.com

Giacomo Parimbelli, dopo i titoli umanistici, si diploma in chitarra al Conservatorio di Verona. Tra i suoi rinvenimenti si segnala la localizzazione dei più antichi documenti di storia liutaria europea, su Leonardo Giovanni da Martinengo, maestro degli Amati; il ritrovamento degli atti biografici del chitarrista-compositore Lodovico Antonio Roncalli (‘600) e quello dei primi documenti sulla dinastia dei liutai Rovetta (‘800).  Nell’anno 2001 riceve il Premio “Nino Zucchelli” dell'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo. Realizza presso la Civica Biblioteca “Angelo Mai” di Bergamo, la mostra “Liuto e chitarra a Bergamo”.

È fondatore e presidente dell'Associazione Bergamo Chitarra – Centro Studi e Ricerche “La Chitarra” – Archivio Chitarristico Italiano, per la tutela e promozione della cultura e tradizione musicale chitarristica e liutaria italiana, con rassegne, concerti, conferenze e mostre pubbliche.

Ideatore delle corde DOGAL Infinito, con la storica casa veneta di cordai, promuove la ricerca del timbro chitarristico in relazione ragionata all’opera liutaria, all’esecutore, al repertorio ed all’acustica naturale della sala da concerto.

Nell’anno 2010, con un concorso di selezione per titoli, ottiene l’idoneità per l'insegnamento della “Storia ed analisi del repertorio chitarra” presso Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo.

È stato membro di giurie di concorsi chitarristici nazionali ed internazionali. Ha suonato presso antichi luoghi storici sia in Italia che all’estero in Norvegia (Vallo Kirke, Sandefjord, Ula), Germania (Colonia ed Ingolstadt), Serbia (Vrnjaka Banja, Belgrado, Kragueivac),  nella  Sala sull’Isola del celebre Tsarkoye Selo, il Palazzo di Caterina e nella Città di San Pietroburgo.

La sua raccolta di rare opere per chitarra, strumenti e pubblicazioni sono presentati nel “Museo Itinerante della Chitarra”, e con conferenze e concerti in tutta Italia, Europa e paesi Extra-Europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *